Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gabriele Coen Trio Jazz “Jewish Experience”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Concerto per la Giornata della Memoria con Gabriele Coen (sax soprano e clarinetto), Pietro Lussu (pianoforte), Marco Loddo (contrabbasso)

Gabriele Coen (Roma 1970) è un sassofonista, clarinettista, compositore che alla metà degli anni Novanta ha fondato i “Klezroym”, ad oggi la più importante formazione italiana di musica klezmer con la quale è tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione musicale popolare ebraica reinterpretata in chiave jazzistica.

Nel 2005 fonda intanto il gruppo “Gabriele Coen Jewish Experience” (Lussu, Berg, Loddo, Caponi) con il quale pubblica nel 2009 l’album d’esordio “Golem”. Con il quintetto, Gabriele raggiunge una nuova maturità espressiva nel proporre il materiale musicale ebraico in chiave jazzistica fino al folgorante incontro con John Zorn a New York nell’estate del 2010 e l’ingresso nella scuderia della “Tzadik” la prestigiosa etichetta indipendente di Zorn che produce l’album “Awakening” (2010). Il gruppo di Coen è il primo ensemble italiano a produrre un disco per la “Tzadik”, che è diventata negli anni un punto di riferimento importante per il jazz contemporaneo, nella collana “Radical Jewish Culture” che John Zorn ha voluto dedicare alle migliori espressioni della nuova musica ebraica a livello internazionale.

Di lui e del suo progetto John Zorn ha scritto: “Gabriele Coen è compositore e interprete di uno dei più entusiasmanti esempi di Nuova Musica Ebraica, capace di combinare una profonda conoscenza e un sincero rispetto per la tradizione, con un eccezionale intuito comunicativo e sensibilità immaginifica. All’avanguardia, eppure fermamente radicato nella tradizione, il progetto “Jewish Experience” esprime passione, integrità e un’impeccabile arte interpretativa”.

A gennaio 2013 è uscito il suo lavoro discografico, per la “Tzadik” di John Zorn, “Yiddish melodies in Jazz” ancora una volta nella collana Radical Jewish Culture.

A giugno 2017 è invece uscito il lavoro per l’etichetta Parco della Musica Records: “Sephirot. Kabbalah in Music” dove Gabriele Coen dirige il suo nuovo sestetto tra elettricità e spiritualismo.

Il nuovo CD “Leonard Bernstein Tribute” è del novembre 2019 ed è edito da Parco della Musica Records.

Nell’ambito del cinema, in collaborazione con Mario Rivera, ha realizzato le colonne sonore dei film “Notturno Bus” di Davide Marengo (2007) e “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio” di Isotta Toso (2010). L’incontro con Mario Rivera matura anche nella produzione musicale per il teatro con il “Satyricon” di Renato Giordano con Michele Placido e Giorgio Albertazzi (2007).

Coen ha collaborato anche con Circo Diatonico, Piccola Banda Ikona di Stefano Saletti, Camera Ensemble con Giovanni Palombo, Elisabetta Antonini trio con Alessandro Gwis.

Il Gabriele Coen Trio arriva, nell’ambito del suo tour europeo, per la prima volta in Slovacchia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti