I nostri corsi di italiano “standard” (48 ore di insegnamento) sono divisi nei seguenti livelli:
A1.1 | A2.1 | B1.1 | B2.1 | C1 (1-4) |
A1.2 | A2.2 | B1.2 | B2.2 | |
B1.3 |
Livello A1.1
Libro di testo: Nuovo espresso 1 (Alma Edizioni) unitá 1 – 5.
Obbiettivi del corso:
- Comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto
- Sapere presentare se stesso/a e gli altri ed essere in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede
- Saper descrivere in termini semplici aspetti del proprio background, dell’ambiente circostante. Esprimere bisogni immediati
Programma del corso:
Il programma segue gli argomenti trattati nelle unità 1 – 5 del libro Nuovo Espresso A1:
- Primi contatti (salutare, chiedere il nome, presentarsi, chiedere e indicare la provenienza, congedarsi, chiedere e rispondere – il numero di telefono, indirizzo, chiedere di ripetere un’informazione)
- Io e gli altri (formule per iniziare la conversazione / presentare / chiedere e fornire le info personali / informarsi delle conoscenze linguistiche altrui e fornire le proprie / essere spiacenti di qualcosa / ringraziare / chiedere e dire l’età)
- Buon appetito! (ordinare al bar e al ristorante / chiedere e ordinare qualcosa in modo cortese / chiedere qc. Che manca sul tavolo / chiedere il conto / fare una prenotazione telefonica)
- Tempo libero (parlare del tempo libero / parlare della frequenza con cui si fa qualcosa / parlare di gusti e preferenze / esprimere accordo e disaccordo / chiedere e dire l’ora)
- In albergo (prenotare una camera d’albergo / prendere e dare l’informazioni / chiedere e dire il prezzo di una camera / parlare dell’arredamento di una stanza / informarsi sulla eventuale presenza di oggetti / lamentarsi / descrivere un appartamento / prendere in affitto un app. / motivare la scelta)
Aspetti grammaticali: verbi regolari – are / essere, avere, fare, stare / sostantivi al singolare / la negazione / gli articoli determinativi e indeterminativi / questo – questa / preposizione a e in / gli interogativi che, chi, dove, quanti / numeri cardinali fino a 100; verbi regolari –ere / volere – preferire / plurale dei sostantivi / articoli determinativi / bene –buono / gli interogativi che cosa, quali, quante; verbi regolari –ire / andare, giocare, leggere, uscire / avverbi di frequenza di solito, sempre, spesso, qualche volta, non…mai. / preposizioni: in, a, con / giorni della settimana / mi piace – mi piacciono / anche – neanche / pronomi indiretti singolari (tonici e atoni) / interrogativo perché; c’e –ci sono / potere e venire / preposizioni di tempo da..a / le preposizioni articolate / i mesi / i numeri ordinali / l’interrogativo quanto / i numeri cardinali da 100 / la data
Corrispondenza con il QCER: A1 – primo contatto
Livello A1.2
Libro di testo: Nuovo espresso 1 (Alma Edizioni) unitá 6 – 10.
Obiettivi del corso:
- Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione)
- Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni
- Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante
- Sa esprimere bisogni immediati
Programma del corso:
Il programma segue gli argomenti trattati nelle unità 6 – 10 del libro Nuovo espresso 1:
- E tu, cosa hai fatto? – un esperienza lavorativa; una festa
(Raccontare attività ed eventi passati; riferire eventi in ordine cronologico, scrivere un biglietto di auguri) - Che hobby hai? – il tempo libero; lo sport; gli acquisti
(Parlare di sport e altre attività per il tempo libero; dire che cosa si sa e non si sa fare; sostenere una conversazione semplice per fare la spesa in un negozio di alimentari o al mercato. Fare acquisti; organizzare una cena in compagnia) - Ci vediamo? – in giro per una città italiana
(descrivere una città o un quartiere; chiedere e dire dove si trova qualcosa o qualcuno; scrivere un’email per invitare un amico a casa propria; parlare dei mezzi di trasporto urbano. Programmare un giro turistico nella propria città) - Il mio mondo – la famiglia; gli amici; i vicini
(desrivere persone; parlare della famiglia, degli amici e dei vicini; descrivere la situazione famigliare. Descrivere la fotografia di una famiglia; progettare un sito web per un corso di italiano) - Finalmente è venerdì! – un fine settimana in un’altra città/regione
(dire in quali regioni/città si è già stati; capire brevi offerte turistiche; ottenere informazioni su un albergo; prenotare una camera d’albergo; scrivere una cartolina dal luogo di vacanza). Prenotare una camera d’albergo su Internet; scrivere una cartolina; descrivere un’esperienza di viaggio; programmare un fine settimana in Italia con i compagni di corso.
Aspetti grammaticali: il passato prossimo, l’uso degli ausiliari essere e avere; alcuni connettivi (allora, prima, poi); l’avverbio fa; gli interrogativi Quando? Chi? Con chi?; i verbi potere e sapere; la concordanza tra sostantivo e aggettivo – plurale; gli articoli partitivi (dei, delle, degli…); i pronomi diretti; la particella pronominale ne; i verbi essere ed esserci a confronto; l’uso di c’è e ci sono; venire e volere; le preposizioni in e su + articolo determinativo; i possessivi (mio, tuo, suo..); i pronomi dimostrativi questo e quello; la costruzione impersonale con si; il verbo dovere; la particella pronominale “ci”.
Corrispondenza con il QCER A1 – primo contatto
Livello A2.1
Libro di testo: Nuovo espresso 2 (Alma edizioni), unitá 1 – 4.
Obiettivi:
- Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione)
- Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni
- Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante
- Sa esprimere bisogni immediati
Programma del corso: Il programma segue gli argomenti trattati nelle unità 1 – 4 del libro Nuovo espresso 2
- In giro per i negozi (descrivere e comprare vestiti, dire la taglia, esprimere dubbi, chiedere di poter cambiare qualcosa, esprimere gusti e opinioni, dare consigli, chiedere un parere, fare confronti)
- Quando ero piccola… (parlare dei propri ricordi, descrivere abitudini del passato, descrivere situazioni, argomentare a favore e contro qualcosa)
- Un tipo interessante (descrivere l’aspetto fisico di una persona, parlare del carattere di una persona, fare confronti tra persone , analizzare gli aspetti psicologici di una persona, chiedere cortesemente qualcosa, fare un’ipotesi, fare una proposta, dare un consiglio, esprimere un desiderio)
- Ti va di venire? (Fare una proposta, accettare o rifiutare una proposta, fare una controproposta, motivare un rifiuto, darsi appuntamento, prenotare telefonicamente un biglietto teatrale)
Aspetti grammaticali: i colori, il verbo piacere, i pronomi indirettti atoni e tonici, troppo, questo – quello, imperativo -tu, i comparativi, forme e uso dell’imperfetto, uso del PP e dell’IMP, espressioni di tempo con l’IMP con PP, la particella ci, il verbo fare, gli alterati i –ino, -one, alcuni falsi alterati, né…né, i verbi farcela, sapere e andarsene, il comparativo quanto, come PP di cominciare e finire, forme e uso del condizionale presente qualcuno – nessuno, stare + gerundio, pronomi diretti con avere – ce l’ho, la concordanza del participio passato con i pronomi diretti, gli avverbi già non ancora, la posizione dei pronomi diretti e indiretti con i verbi all’infinito, pronomi relativi che e cui, tranne
Corrispondenza con il QCER: A2 – sopravvivenza
Livello A2.2
Libro di testo: Nuovo espresso 2 (Alma edizioni) unitá 5 – 8.
Obiettivi: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc..
Programma del corso: Il programma segue gli argomenti trattati nelle unità 5 – 8 del libro Nuovo espresso 2
- Buon viaggio! (chiedere qualcosa in modo gentile, mostrarsi disposti ad ascoltare qualcuno, mostrarsi contenti di una proposta, esprimere sorpresa e dispiacere , informarsi su qualcosa, chiedere la durata di un viaggio, chiedere il prezzo)
- A tavola! (dare consigli, interagire su un social network, esprimere dei bisogni, parlare del cibo e delle abitudini alimentari, commentare il sapore di un alimento, esprimere un’opinione)
- Come va? (riferire di problemi di salute, descriverne i sintomi , confermare una possibilità, dare consigli e indicazioni sulla salute, dare consigli sulle attività sportive, parlare del proprio rapporto con lo sport, provare a convincere qualcuno)
- Egregio Dottor… (parlare del futuro / esprimere desideri e intenzioni / scrivere una domanda d’impiego / esprimere delle supposizioni / esprimere delle condizioni / parlare del lavoro e delle condizioni di lavoro)
Aspetti grammaticali: l’uso di volere all’imperfetto, i verbi sapere e conoscere al passato prossimo e all’imperfetto, l’uso del passato prossimo e dell’imperfetto *II, il verbo volerci, quello che, l’imperativo irregolare – tu, imperativo negativo – tu, verbo servire, la posizione del pronome con l’imperativo – tu, imperativi irregolari informali, l’imperativo – lei e voi, l’imperativo negativo, la posizione dei pronomi nell’imperativo – Lei, il comparativo e il superlativo di buono e bene, in nomi in –tore e –ista, alcuni nomi con plurale irregolari, il futuro semplice bisogna, il verbo metterci con il significato di avere bisogno di tempo, il periodo ipotetico della realtà, pronomi la e le
Corrispondenza con il QCER – A2 – sopravvivenza
Livello B1.1
Libro di testo: Nuovo espresso 2 (Alma Edizioni) unitá 9 – 10, Nuovo espresso 3 (Alma Edizioni) unitá 1 – 2.
Obiettivi:
- Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc…
- Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua
- È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale
- È in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti
Programma del corso:
Il programma segue gli argomenti trattati nelle unitá 9 – 10 del libro Nuovo espresso 2 e le unitá 1 – 2 nel libro Nuovo espresso 3
- Il piacere di imparare (spiegare come, dove e quando si è imparato qualcosa; definire le proprie capacità, esprimere desideri e indicare obiettivi legati all’apprendimento)
- Un viaggio indimenticabile (esprimere sorpresa, esprimere collera; descrivere un itinerario; scegliere un itinerario e motivare la scelta)
- Mosaici familiari (parlare della famiglia; descrivere e paragonare situazioni/atteggiamenti; identificare un’ opinione espressa da altri; esprimere la propria opinione su un problema)
- Il mondo in rete (fare una supposizione; descrivere il carattere di una persona; esprimere un’opinione/impressione; esprimere la volontà; esprimere un accordo/disaccordo/incredulità; discutere su diversi modi di comunicare; elencare aspetti positivi e negativi)
- Obiettivo benessere (parlare di attività che favoriscono il benessere; esprimere incertezza; informarsi su servizi offerti; descriver uno sport)
Aspetti grammaticali: riuscire a + infinito; essere capace di + infinito; mi piacerebbe + infinito; essere bravo a + infinito; essere bravo in + sostantivo; il pronome relativo cui; gli aggettivo in -bile; la forma personale dei verbi riflessivi; l’aggettivo proprio; si indefinito + sostantivo/aggettivo; mentre + imperfetto; il congiuntivo presente (forme e uso con penso; credo, trovo); il futuro semplice con valore modale; il congiuntivo presente con sembrare/parere e volere; quello che; la particella ci con il verbo credere; il gerundio con funzione temporale; il condizionale per esprimere incertezza; i pronomi combinati; mentre/durante
Corrispondenza con il QCER: B1 – soglia
Livello B1.2
Libro di testo: Nuovo espresso 3 (Alma Edizioni) unitá 3 – 6.
Obiettivi:
Programma del corso:
- Made in Italy (Descrivere un prodotto / descrivere un oggetto, dirne il materiale, l’utilità e le caratteristiche / chiedere – dare conferma di un’intenzione / dire la causa / fare una supposizione / esprimere emozioni e stati d’animo / esprimere il timore / esprimere una condizione / fare un reclamo / esprimere un dubbio / scusare / giustificarsi / dare la colpa)
- Parole, parole, parole (esprimersi in modo adeguato al mezzo di comunicazione / fare paragoni / dare una spiegazione / iniziare una conversazione telefonica / offrire aiuto o disponibilità / chiedere di una persona / segnalare un errore / riferire le parole di una terza persona, Trascrivere un messaggio lasciato da una persona)
- Invito alla lettura (Raccontare la trama di un libro / esprimere interesse/ disinteresse / preferenza / dare un suggerimento / chiedere la ragione e spiegare / esprimere l’interesse / dare un giudizio)
- La famiglia cambia faccia (introdurre un nuovo argomento con una domanda / argomentare, chiedere conferma e confermare / indicare le ragioni di una tesi / commentare una statistica / indicare le conseguenze di un fatto / motivare / indicare vantaggi e svantaggi di una condizione)
Aspetti grammaticali: Il congiuntivo passato; Ripasso del congiuntivo; La concordanza dei tempi e dei modi (I); Il suffisso – accio; A patto che, purché, a condizione che + congiuntivo; Gli avverbi in – mente; il congiuntivo imperfetto; Come se + congiuntivo; Il discorso indiretto; I verbi andare e venire nel discorso indiretto; La costruzione che io sappia; La concordazna dei tempi e dei modi; La forma passiva con essere e con venire; Il passato remoto; Il presente storico; Sebbene, nonostante, malgrado, benché + CONGIUNTIVO; anche se + INDICATIVO; comparativi e superlativi particolari; fare + infinito; la forma impersonale di un verbo riflessivo (ci si)
Corrispondenza con il QCER: B1 – soglia
Livello B1.3
Libro di testo: Nuovo espresso 3, unitá 7-10 (Alma edizioni)
Programma del corso:
- Feste e regali (avverbio “mica”, condizionale passato come futuro nel passato, periodo ipotetico del II tipo – possibilita)
- Italiani nella storia (gerundio modale e temporale, aggettivi in -bile, 3a persona plurale in funzione impersonale, posizione dei pronomi con il gerundio)
- Italia da scoprire (frase interrogativa indiretta, il discorso indiretto con frase principale al passato, prima che-, prima di-)
- L’italiano oggi (forma passiva con andare, congiuntivo trapassato, periodo ipotetico del III tipo – nela passato, alcune espressioni avverbiali, il gerundio passato, l’infinito passato, dopo + infinito passato)
Aspetti grammaticali: L’avverbio mica, Il condizionale passato come futuro nel passato, Il periodo ipotetico del II tipo – possibilità, Il gerundio modale e temporale, gli aggettivi in –bile, La terza persona plurale in funzione impersonale, La posizione dei pronomi con il gerundio, La frase interrogativa indiretta, Il discorso indiretto con frase principale al passato, prima che – prima di, La forma passiva con andare, Il congiuntivo trapassato, Il periodo ipotetico del III tipo – nel passato, alcune espressioni avverbiali, Il gerundio passato, L’infinito passato, Dopo + infinito passato
Corrispondenza con il QCER: B1 – soglia
Livello B2.1
Libro di testo: Nuovo espresso 4, unitá 1 – 5.
Programma del corso:
- Scuola e dintorni (raccontare un evento, parlare di abitudini legate ai ricordi di scuola, descrivere un docente, un compagno di corso, una scuola, esprimere il proprio accordo o disaccordo, esprimere rammarico, mostrare stupore e incredulità, ammettere qualcosa, criticare un’ opinione o un’affermazione)
- Cibo, che passione! (parlare del proprio rapporto con il cibo, parlare di giusti legati alla cucina, esprimere una preferenza, descrivere una pietanza, descrivere una procedura in modo chiaro)
- E tu, come fai a saperlo? (trasmettere e riferire informazioni, esprimere percentuali e statistiche e commentarle, inquadrare un fatto in un secolo passato, riportare un evento o un fatto storico, argomentare e discutere il proprio punto di vista in contesti informali) Il mondo del lavoro (parlare del proprio lavoro, fare una richiesta e rispondere in modo formale, esprimersi in modo chiaro e cortese in un registro formale, communicare un desiderio o un’intenzione, scambiare informazioni e consigli complessi sul proprio lavoro)
- Che emozione! (esprimere emozioni in base al registro linguistico adottato, parlare di sè, descrivere qualcuno fisicamente e caratterialmente, lamentarsi, intervistare qualcuno)
Aspetti grammaticali: uso dell’ausiliare al passato prossimo, verbi con doppio ausiliare al passato prossimo, i verbi pronominali Cavarsela e Entrarci, ripresa dei tempi passati dell’indicativo: passato prossimo, imperfetto, passato remoto, i pronomi relativi doppi Chi, Ciò che, gli indefiniti, il futuro anteriore, il congiuntivo con gli indefiniti, la dislocazione a sinistra, ripresa e ampliamento del passivo: il Si passivante, verbi con preposizioni, gli avverbi di tempo: Allora, Un giorno, il discorso indiretto introdotto da Dì), i numerali come sostantivi, uso del condizionale per esprimere una notizia poco certa, l’espressione Non perché + congiuntivo, le frasi interrogative indirette, uso del congiuntivo nelle frasi relative, uso del congiuntivo con il superlativo relativo, la differenza fra Finalmente e Alla fine, il gerundio con funzione causale e ipotetica, la concordanza dei tempi: il condizionale con il congiuntivo, i nomi delle professioni al maschile e al femminile, aggettivi derivati da sostantivi, il verbo pronominale Uscirsene, uso del possessivo Proprio, la formazione del contrario di sostantivi e aggettivi, modi diversi per esprimere il Se nel periodo ipotetico (irrealtà), le espressioni Come se e Senza che + congiuntivo
Corrispondenza con il QCER: B2 – progresso
Livello B2.2
Libro di testo: Nuovo espresso 4 (Alma Edizioni) unitá 6 – 10.
Programma del corso:
- I gusti son gusti! ( riconoscere i generi cinematografici, esprimere i propri gusti e le proprie preferenze, sminuire la portata di un ‘affermazione fatta in predenza, esprimersi in modo ironico, raccontare la trama di un film, recensire un film, criticare qualcuno)
- In giro per musei (iniziare e concludere un’esposizione, concludere, mettere a fuoco, raccontare precisando particolari, descrivere un’immagine, esprimere accordo e /o disaccordo)
- L’Italia sostenibile (esprimere un giudizio, una valutazione, esprimere una perplessità, parlare di problemi ambientali, fare proposte, esprimere desideri)
- Curiosità d’Italia (esprimere un dubbio, spiegare qualcosa, fare i complimenti, chiedere e dare consigli, parlare di un evento culturale in modo dettagliato)
- Una… centomila (condurre un ‘intervista, contraddire un’opinione diffusa, puntualizzare, discutere)
Aspetti grammaticali: la posizione dell’aggettivo, uso del congiuntivo con frase principale negatova, uso del congiuntivo con Purché, la struttura Fare +infinito, ripresa e ampliamento delle proposizioni di luogo In e A, la concordanza dei tempi al congiuntivo: ripresa e approfondimento, l´infinito usato come sostantivo, i pronomi relativi: ripresa e approfondimento, il pronome relativo possessivo Il cui, il pronome relativo Il che, la posizione dei pronomi con gerundio, participio, infinito e imperativo, ripresa e ampliamento della posizione dell’aggettivo, i diversi usi del futuro, la posizione dell’avverbio, la posizione dell’articolo determinato con i nomi geografici, il gerundio presente e passato: ripresa e approfondimento, il gerundio concessivo, alcune espressioni con verbi pronominali: A dirla tutta, Sbrigarsela da soli, Arrampicarsi sugli specchi, gli omonimi, parole con due plurali, il congiuntivo con le frasi comparative, il congiuntivo con alcune espressioni consecutive: In modo che, Far sì che, il plurale delle parole composte, l’uso di Mica, alcune forme colloquiali: Prendersela, Darci giù ecc., il comparativo di uguaglianza Tanto quanto
Corrispondenza con il QCER: B2 – progresso
Livelli C1
Libro di testo: Nuovo espresso 5 (Alma Edizione)
Programma dei corsi:
- Quanta Italia c’è in te? (cominciare in un registro colloquiale; esprimere enfasi in base al contesto; esprimere sorpresa e rabbia; difendere la propria posizione e mettere in discussione quella degli altri; esprimere opinioni complesse in modo enfatico; utilizzare latinismi di uso comune
- La nuova letteratura (obiettare, contraddire, ribattere; capire testi di narrativa contemporanea; raccontare fatti passati; evitare la volgarità)
- Con la testa nel pallone (esprimere opinioni e dubbi; parlare di sport; esprimere intenzioni, consigli e desideri presenti e passati)
- La grande bellezza (fare ironia, esprimere emozioni, comandi, concessioni auguri, speranze, dubbi ipotesi; fornire descrizioni e narrazioni precise e cose di un evento o di una serie di eventi; usare aggettivi ricercati per descrivere positivamente o negativamente un persona, una cosa, un luogo)
- Il buon mangiare (esprimere previsioni ed intenzioni future nel passato in modo più accurato; esprimere rammarico e lamentele per eventi passati, presenti o futuri in modo più accurato; usare alcuni aggettivi come intensificatori di altri elementi della frase)
- Parole in musica (acquisire consapevolezza di alcune forme „scorrette“ diffuse nell’italiano colloquiale; riconoscere le differenze di significato delle parole omografe)
- Quanto sei figlio? (Fare esclamazioni, esprimere dubbi e desideri, dare ordini; usare frasi enunciative; esprimere la causa e la temporalità in modo implicito; usare forme cristallizzate; descrivere e definire le persone in base all’aspetto; usare espressioni idiomatiche derivanti dalla gestualità)
- Tutti all’Opera! (descrivere un genere musicale; esprimere un parere o una preferenza; enfatizzare un elemento del discorso; la pronuncia con raddoppiamento fonosintattico)
- Donne d’Italia (commentare delle statistiche; esprimere ipotesi; esprimere un concetto in modo ridondante; esprimere un parere in forma attenuata; rafforzare un concetto)
- L’italiano (mi) cambia (comprendere il significato ed usare neologismi; usare forme idiomatiche per intensificare gli aggettivi; riprodurre enunciati passati contenenti comandi ed espressioni relative al tempo; parlare del proprio rapporto con l’apprendimento linguistico
Grammatica e lessico:
- la formazione del superlativo degli aggettivi mediante i prefissi arci-,stra-, super-, iper-; i prefissi accrescitivi con verbi e avverbi; il futuro semplice e anteriore in frasi negative; il congiuntivo nelle frasi dislocate
- la frase scissa esplicita e implicita; la frase pseudoscissa,; la frase scissa interrogativa e temporale; l’uso dei tempi passati dell’indicativo; il trapassato remoto
- la concordanza dei tempi al congiuntivo (anteriorità); i verbi difettivi e del participio passato; la concordanza dei tempi con la principale al condizionale presente; la frase implicita con la principale al condizionale presente; usi regionali dei verbi essere/stare (centrosud) e avere/tenere (sud)
- il congiuntivo esortativo, dubitativo e ottativo nelle frasi indipendenti; usi del participio presente e passato; il participio passato in alcune espressioni idiomatiche; il participio passato nelle subordinate implicite; l’aggettivo Bello
- Differenza tra l’uso del futuro semplice e del condizionale passato per esprimere la posteriorità; il congiuntivo imperfetto e trapassato retti da un verbo al condizionale passato
- gli intensificatori Bello e Buono
-
il Che polivalente; il Che polivalente di tempo e di luogo; i pronomi relativi doppi Chi e Quanto; varianti linguistiche e stilistiche del periodo ipotetico; frasi temporali e causali introdotte da Se
-
L’infinito presente e passato; il gerundio assoluto (presente e passato); il gerundio in forme cristallizzate; la posizione del soggetto con il gerundio; la parola Ancora;
-
L’infinito retto dalle preposizioni Da e Per; la dislocazione a destra; l’uso dell’avverbio Addirittura; altri usi particolari della preposizione Da
-
Il periodo ipotetico con ipotesi in forma implicita; I connettivi ipotetici; il non pleonastico; Le espressioni Non solo…ma anche, non è che…però; usi dei segnali discorsivi
-
I superlativi idiomatici
-
Alcuni verbi pronominali; l’imperativo nel discorso indiretto; usi particolari dell’avverbio Tanto
Corrispondenza con il QCER: C1 – efficacia