Gli Spiritual Front sono un gruppo musicale italiano formatosi a Roma nel 1999.
Il loro stile è vicino alle sonorità di Nick Cave, Swans e The Smiths con vari richiami alla musica etnica e gipsy, al rock, al tango e al country che insieme creano una miscela unica e originale che li ha resi una delle band italiane più rispettate e conosciute all’estero della scena alternativa e no.
Il loro album Armageddon Gigolo (2006) è stato registrato con la collaborazione dei musicisti dell’orchestra di Ennio Morricone all’interno dell’Herzog Studio, lo stesso scelto anche dal regista americano Abel Ferrara per la realizzazione delle sue colonne sonore, elementi che testimoniano l’amore della band per il cinema (in particolare per Pasolini, Fassbinder, Martin Scorsese, Luchino Visconti e per il genere degli spaghetti western di Sergio Leone).
La band ha partecipato inoltre alle colonne sonore della serie televisiva statunitense Las Vegas e del film thriller Saw II – La soluzione dell’enigma e di numerosi corti d’autore.
Durante la loro carriera hanno suonato in vari Paesi del mondo e a grandi festival internazionali come il Wave Gotik Treffen e al Heineken Jammin Festival.
Sono stati inoltre l’unico gruppo italiano ad essere stato invitato a suonare al programma televisivo Rockpalast, leggendaria trasmissione musicale tedesca che ha visto sul suo palco interpreti come David Bowie, U2, Oasis, Guns and Roses e altri.
L’ultimo loro lavoro, del 2023, è uno splendido omaggio a The Smiths.
Gli Spiritual Front capitanati da Simone Salvatori carismatico cantante e fondatore del gruppo suonano a Bratislava per la prima volta, nell’ambito del festival Dolce Vitaj.
Simone Salvatori: voce e chitarra acustica
Andrea Freda: batteria
Francesco Conte: chitarra elettrica
Daniele Raggi: basso
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
https://www.youtube.com/watch?v=s90ki0r-J_I
https://www.youtube.com/watch?v=la3487m7T6w
Media partner: In.ba, Citylife, Gregi.net, Eventland – podujatia, kam v Bratislave
Fotogalleria Rudolf Baranovič