Concerto di chiusura del 12° festival italiano in Slovacchia “Dolce Vitaj”
Luca D’Alberto (1983) è un polistrumentista e compositore italiano, con solida formazione classica e apertura sperimentale che lo avvicina allo stile di autori come Nils Frahm, Carlos Cipa, Joep Beving e Ólafur Arnalds. Tra gli ammiratori della sua musica troviamo Wim Wenders, Donata Wenders, Fernando Arrabal, Peter Lindbergh e Lars Von Trier. Sue composizioni sono state utilizzate per le pubblicità dell’azienda californiana Apple, del torneo di tennis di Wimbledon e dall’emittente CBS per la serie “Salvation”. Scrive regolarmente musica per il teatro e il cinema, si ricordano le sue collaborazioni con Michele Placido, Pippo Delbono e Giorgio Albertazzi.
Ha lavorato più volte anche per Pina Bausch Tanztheater di Wüppertal, e nel 2013 ha musicato e agito come performer in “Plattform”, spettacolo per il 40ennale della celebre compagnia di teatrodanza fondata dalla leggendaria danzatrice e coreografa Pina Bausch. Inoltre Luca D’Alberto collabora con stelle del cinema e dell’arte come il regista e pittore Peter Greenaway e l’artista multimediale Saskia Boddeke. Nel 2015 e 2017 ha collaborato anche con il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Federica Vecchio si è avvicinata al mondo della musica all’età di nove anni studiando prima il pianoforte e poi il violoncello. Dopo aver frequentato, per i primi 4 anni, il conservatorio di Santa Cecilia di Roma si è diplomata a Perugia nel 2007. In Irlanda ha seguito un Master all’Università di Limerick in Classical String Performances. Suona regolarmente, in varie formazioni, in Italia e all’estero.
Simone Temporali si è diplomato col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma. Si è successivamente specializzato in fortepiano. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con artisti quali Florence Millet, Pier Narciso Masi, Bart van Oort, Pierre Hantäi, Emilia Fadini. Ha conseguito un Master in Ingegneria del suono al Università di Tor Vergata, Roma.
Memorabili le esibizioni dal vivo di questo Trio, piene di buona musica ed energia, tra cui quelle che li hanno portati anche recentemente all’Elbphilharmonie di Amburgo, al Paradiso di Amsterdam, al MaMa Festival di Parigi ed al festival Eurosonic Noorderslag di Groningen.
Il Luca D’Alberto Trio – nell’ambito del loro Tour europeo che presenta il nuovo disco “Exile” – arriva in Slovacchia per la prima volta.
Luca D’Alberto, viola
Federica Vecchio, violoncello Simone Temporali, pianoforte e synth
Ingresso libero fino a esaurimento posti.