Italia, 2020, 100 min., *it/sk proiezione online tramite kino-doma.sk, ingresso libero
Regia di Giulio Base. Un film con Bianca Panconi, Daniele Rampello, Irene Vetere, Marco Todisco, Francesco Rodrigo, Emma Matilda Lió, Aurora Cancian, Alessandra Celi, Giulio Base, Lucia Zotti
La storia della Shoah raccontata attraverso l’avventura e la ricerca della verità da parte di un gruppo di giovani ragazzi.
Il film è la storia di Sofia e quella di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei, dove il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera e di una misteriosa foto di una bambina porterà Sofia e i suoi amici alla ricerca della verità. Una storia in cui il dolore si unisce alla speranza e in cui diverse religioni diventano una cosa sola. Cercando di svelare il mistero che si cela dietro quella foto, i giovani protagonisti affronteranno un avventuroso viaggio attraverso la memoria di un passato difficile da dimenticare, come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma e insieme, attraverso l’amicizia e il ricordo, riusciranno a trasformare tutto questo nell’occasione per ritrovare una nuova comune prospettiva.
Il film è stato presentato anche al Festival du Cinéma Italien de Montélimar – Le Teil 2021, al Nuovo Cinema Italiano Film Festival – Charleston 2021, allo Shanghai International Film Festival 2021 e alla Festa del Cinema di Roma 2020.
Per gli studenti delle scuole superiori proponiamo una proiezione in più il 27.1. 2022 alle ore 10:00. In caso di interesse, contattateci inviando la richiesta a iicbratislava@esteri.it
https://www.kino-lumiere.sk/klient-863/kino-241/stranka-8409/film-496294