Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stefano Liberti: I signori del cibo – presentazione del libro

stefano-liberti-2024

Incontro con il giornalista e scrittore Stefano Liberti (Roma 1974) che presenta l’uscita in lingua ceca del suo libro “In signori del cibo”, edito da Absynt, con la traduzione di Pavla Přívozníková, e disponibile anche in Slovacchia.

Secondo previsioni dell’Onu, nel 2050 saremo 9 miliardi di persone. Come ci sfameremo, se le risorse sono sempre più scarse e gli abitanti di vari Paesi, molto popolati, stanno repentinamente cambiando abitudini alimentari?

Stefano Liberti ci offre un reportage accurato che segue la filiera di alcuni prodotti alimentari per osservare cosa accade in un settore influenzato come questo dall’aggressività della finanza. Il libro presentato è un’inchiesta durata due anni che fa luce sui giochi di potere che regolano il mercato del cibo.

Stefano Liberti ha scritto su Il manifesto, ha pubblicato i suoi reportage su diverse riviste italiane (Geo, L’Espresso, Ventiquattro) ed estere (El País semanal, Le Monde diplomatique). Nel 2022 ha ricevuto il Premio per l’Ambiente al Tignano Festival