Incontro letterario con lo scrittore toscano Sacha Naspini, che presenterà il suo romanzo Nives, tradotto in slovacco da Adriana Šulíková e pubblicato nel 2025 da Inaque. L’evento nell’ambito festival letterario Novotvar sarà moderato da Marek Hudec. Traduzione consecutiva: Alexandra Lenzi Kučmová
Dopo la morte del marito, per Nives è un problema adattarsi alla solitudine e al silenzio di Poggio Corbello. Prendersi cura del podere senza scambiare una parola con anima viva la fa sentire come un fantasma… La notte è il momento più difficile. Poi ecco la soluzione: Giacomina. È la sua chioccia preferita, la vedova comincia a tenerla con sé. Da quel momento in poi comincia una nuova fase della sua vita nella campagna toscana.
Un altro incontro dello scrittore sarà con gli studenti del liceo bilingue italiano (e non solo). Il 9 ottobre, ore 11:30, Biblioteca universitaria di Bratislava, Ventúrska 11 – Moderatrice: prof.ssa Libera Iannetta
Sacha Naspini è nato a Grosseto nel 1976. È autore di numerosi racconti e romanzi, tra i quali Le case del malcontento (2018), con cui si è rivelato una delle migliori voci della narrativa italiana contemporanea, capace di spaziare tra vari generi letterari, sorprendendo i lettori per la duttilità del suo stile narrativo. Naspini scrive inoltre per il cinema, ha sceneggiato fumetti, è autore di musiche e testi e arrangiamenti e collabora con varie realtà editoriali.
Ha ricevuto svariati riconoscimenti letterari e le sue opere sono state tradotte in quasi cinquanta paesi, tra cui Australia, Canada, Cina, Corea del Sud, Egitto, Germania, Olanda, Regno Unito, Repubblica ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Sudamerica e Svizzera.
La foto di Sacha Naspini è (c) Stefano Sgariglia.