La proiezione si svolge nell’ambito della rassegna cinematografica dedicata a Pier Paolo Pasolini per il 100° anniversario della sua nascita
Italia, Francia, 1964, 137 min., in italiano con sottotitoli in ceco
cast: Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante, Mario Socrate, Ninetto Davoli
Il film ripropone fedelmente la narrazione del Vangelo secondo Matteo, dal momento dell’Annunciazione a quello della Resurrezione. La pellicola si tiene lontana dall’esplorazione dei dogmatismi religiosi, ma in tutta la sua essenzialità offre una visione quasi epica della figura di Gesù.
Abbandonata l’idea di girare in Israele, il film è stato ambientato in diverse località italiane, e le interpretazioni sono state affidate ad attori non professionisti.
A proposito di questo lavoro, in un’intervista del 2016 Martin Scorsese ha dichiarato: “Il miglior film su Cristo, per me, è Il Vangelo secondo Matteo, di Pasolini. Quando ero giovane, volevo girare una versione contemporanea della storia di Cristo ambientata nelle case popolari e per le strade del centro di New York. Ma quando ho visto il film di Pasolini, ho capito che quel film era già stato girato”.