Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Paparazzi e la Dolce Vita

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Incontro con Marcello Mencarini, curatore della mostra fotografica “La valigia romana. Immagini ritrovate della Dolce Vita“. (it, sk)

Marcello Mencarini negli anni ’80 comprò una vecchia valigia che conteneva una lampada da tavolo rotta, un esposimetro, riviste dell’epoca e circa 600 negativi in bianco e nero.

Recentemente ha deciso di occuparsi della parte più importane dell’acquisto; ha restaurato i negativi, li ha digitalizzati e catalogati.

Guardando le foto ha scoperto che la valigia conteneva preziose immagini di un’epoca. Gli anni della Dolce Vita visti attraverso i ritratti di attori, politici, scrittori, musicisti. L’autore degli scatti è anonimo, ma visto lo stile e i luoghi a cui aveva accesso doveva essere sicuramente un professionista.

A proposito del ritrovamento Mencarini ha detto “Se quella mattina di tanti anni fa non avessi incrociato il rigattiere, quelle foto sarebbero andate irrimediabilmente perse, a questo punto voglio che quelle immagini vengano viste dal maggior numero di persone”

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bratislava
  • In collaborazione con: Kino Lumiére