Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Paolo Giordano di nuovo a Bratislava

Paolo Giordano 1- prezentácia knihy Požierači neba (112)

Paolo Giordano torna a Bratislava per presentare, alla Libreria Martinus, la traduzione in slovacco del suo ultimo romanzo “Divorare il cielo”. Il libro, uscito in maggio 2018, è diventato subito un successo enorme. Il quotidiano Corriere della Sera ha pubblicato la classifica dei primi 100 libri del 2018, tra cui Divorare il cielo al secondo posto.

Divorare il cielo è un libro sul nostro bisogno di trasgredire, e tuttavia di appartenere costantemente a qualcosa o a qualcuno. Al centro c’è una giovane generazione colma di vita, che conosce tutto eppure non si riconosce in niente. Ragazzi con un piede ancora nel vecchio millennio, ma gettati nel futuro, alla disperata ricerca di un fuoco che li tenga accesi.

L’autore racconta in questo libro l’amore, il dolore, la necessità di trovare uno scopo all’esistenza.

Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. Impegnato nel settore della ricerca scientifica in ambito fisico, è anche e soprattutto uno scrittore italiano.

Nel 2006 si laurea, con il massimo dei voti, in “Fisica delle interazioni fondamentali”, all’Università di Torino. La sua tesi viene considerata una delle migliori e proprio grazie a questa, si aggiudica una borsa di studio per frequentare il dottorato di ricerca.

Nel biennio 2006-2007 Giordano frequenta due corsi esterni di scrittura della Scuola Holden, ideata e gestita da Alessandro Baricco.

Nel 2008 esce “La solitudine dei numeri primi”. Edito da Mondadori, il romanzo riceve i due riconoscimenti più ambiti da uno scrittore italiano: il Premio Strega e il Premio Campiello (categoria Opera Prima). Successivamente ne è stato tratto omonimo film, girato dal regista Saverio Costanzo.

Seguono i romanzi “Il corpo umano” (2012) e “Il nero e l’argento” (2014), anche questi molto ben accolti dai lettori e tradotti in vari Paesi del mondo.

In Slovacchia tutti i romanzi di Giordano sono stati tradotti da Mária Štefánková a pubblicati dalla Casa editrice Slovart.