Italia, 2001, drammatico, 100´, colore; in italiano con i sottotitoli cechi
In Slovacchia distribuito da Film Europe
Regia: Paolo Sorrentino
Sceneggiatura: Paolo Sorrentino
Fotografia: Pasquale Mari
Musica: Pasquale Catalano
Montaggio: Giogiò Franchini
Produttore: Nicola Giuliano
Produzione: Indigo Film, Key Film
Cast: Andrea Renzi, Toni Servillo, Ninni Bruschetta, Peppe Lanzetta, Angela Goodwin, Nello Mascia, Italo Celoro, Roberto De Francesco
Premi e festival: Buenos Aires International Festival of Independent Cinema 2002: Premio: Critica Giovane, Annecy Cinema Italien 2001: Prix d’interprétation a Toni Servillo (Ex-aequo), Premio Saint-Vincent per il Cinema Italiano – Grolle d’Oro 2001: Grolla D’Oro: Migliore Sceneggiatura Miglior Attore (Tony Servillo), Torino Film Festival 2001: Premio Dolly D’Oro Giuseppe De Santis (Paolo Sorrentino)
Napoli, anni ’80. Tony è un cantante all’apice del successo. Sprezzante e apparentemente sicuro di sé, ma cocainomane incallito e con la morte del fratello sulla coscienza. Antonio Pisapia è uno stopper integro che non si presta ai trucchi del calcio scommesse. Tony verrà messo fuori gioco da una minorenne che gli si offre e poi lo denuncia. I due cercano di risalire la china, ma se Tony sembra disilluso, Antonio è convinto di potere essere un valido allenatore. Film interessante e ispirato a due personaggi reali: il cantautore Califano e il calciatore De Bartolomei. Si svolge i una Napoli diversa, spietata e cinica senza mai essere folkloristica.
Un giorno, Tony e Antonio si incontrano e i loro reciproci sguardi si parlano senza proferire parola. Poi, ognuno per la sua strada. Ma, nel bene e nel male, le loro storie si influenzeranno reciprocamente.
La rassegna si svolge in collaborazione con Film Europe, Cineteca Nazionale Slovacca, Associazione dei Cineclub slovacchi, Kino Lumière