Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Design Day 2024: innovazione e sostenibilità

Logo IDD

Torna anche nel 2024 la Giornata del Design Italiano – Italian Design Day, che giunge alla sua VIII edizione.

Nata nel 2017 dalla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il Ministero della Cultura, l’iniziativa è proseguita annualmente con la partecipazione di numerosi e prestigiosi partner istituzionali. L’intento è non solo quello di celebrare le icone storiche del design Made in Italy, ma anche di esplorarne le tendenze contemporanee e indagarne gli sviluppi futuri, in un mondo in rapido cambiamento. A questo proposito, il tema dell’edizione 2024 è “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità“.

A celebrare l’Italian Design Day a Bratislava saranno lo Studio Martinelli-Venezia e Niccolò Biddau, in un doppio appuntamento presso la Facoltà di Architettura – STU di Bratislava e l’Hotel Carlton, il 14 marzo.

Lo Studio Martinelli Venezia è uno studio di progettazione con sede a Milano e Palermo. Fondato nel 2015 dagli architetti Carolina Martinelli e Vittorio Venezia, lo studio si occupa di art direction, architettura e design a più livelli, approfondendo temi legati al rapporto tra tradizione e cultura locale, proprietà dei materiali e possibilità tecniche dei processi produttivi. Oltre a collaborazioni con diversi marchi italiani e internazionali, lo studio può vantare esposizioni presso gallerie e musei come il Musée du Louvre di Parigi, il MAXXI di Roma, il Triennale Design Museum di Milano, ed eventi come Manifesta Palermo 2018 e Porto Design Biennale 2019.

Niccolò Biddau è uno dei più affermati fotografi di architettura industriale. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e libri, esposte in musei, fiere e gallerie in Italia e nel mondo. Nel corso della sua carriera ha fotografato oltre 500 aziende italiane, tra cui Ducati, Maserati, Lamborghini, Dolce&Gabbana, Missoni, Alessi, Campari, Sanpellegrino, Berlucchi.

Informazioni
presentazione ore 13:00, Facoltà di Architettura – STU, Bratislava
presentazione ore 16:30, Raddison Blu Carlton Hotel, Bratislava

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bratislava
  • In collaborazione con: Facoltà di Architettura - STU, Camera di Commercio Italo-Slovacca, Agenzia ICE