La scrittrice italiana Veronica Raimo presenterà l’uscita in slovacca di Niente di vero, edito da Inaque nella traduzione di Ivana Dobrakovová.
L’opera è un’esplorazione tagliente della famiglia, dell’amore, delle perdite e del diventare adulti. La voce di Veronica Raimo, arguta, libera e irresistibile, smonta gli aspetti più canonici di quello che vuol dire, oggi, stare insieme ed essere donna.
Il libro ha vinto il Premio Strega Giovani e il Premio Viareggio-Repaci 2022, e nella sua versione inglese è stato uno dei semifinalisti dell’Internazional Booker Prize 2024.
Veronica Raimo (Roma, 1978) si laurea in Lettere con una tesi sul cinema tedesco. Per un periodo della sua vita vive a Berlino, dove è ricercatrice presso l’Università Humboldt. Il suo romanzo d’esordio, Il dolore secondo Matteo, esce nel 2007 per i tipi di minimum fax. Seguono altri romanzi e raccolte, pubblicati in Italia e all’estero. E’ traduttrice, per vari editori, di autori del calibro di F. Scott Fitzegerald, Octavia E. Butler, Ray Bradbury. Ha collaborato con diverse testate, fra cui Robinson e Rolling stone.
Informazioni
Data: 5 giugno 2024
Orario: 18:00
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
In collaborazione con: Martinus, Inaque
Ingresso: Libero
Luogo: Knihkupectvo Martinus, Obchodná 516, Bratislava