Italia / Francia / Turchia, 2007, 110 min. in lingua originale con sottotitoli in ceco
sceneggiatura: Ferzan Ozpetek, Gianni Romoli
fotografia: Gianfilippo Corticelli
con: Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Margherita Buy, Milena Vukotic, Serra Yilmaz, Lunetta Savino, Isabella Ferrari, Luca Argentero, Ennio Fantastichini, Ambra Angiolini e altri.
Davide è uno scrittore di favole; nella sua casa di Roma ospita gli incontri di un folto gruppo di amici e amiche quarantenni e oltre, molto legati tra loro.
La loro vita sembra scorrere ordinariamente, se non che, durante una cena, Lorenzo ha un malore e viene ricoverato in ospedale, dove, dopo un periodo di coma, muore. L’evento turba gli animi di tutti e sulla panca fuori dalla camera dell’ospedale questa specie di “famiglia allargata” fa i conti con la perdita e con le difficoltà ad accettarla, smettendo di nascondersi dietro le proprie paure e debolezze. Saturno contro, tra gli astri e il dolore, è un film che riassume magistralmente la poetica di Ferzan Ozpetek. David di Donatello 2007 (Ambra Angiolini – attrice non protagonista, Nastro d’Argento 2007 (Ambra Angiolini – attrice non protagonista, Margherita Buy – attrice protagonista, migliore canzone originale, sceneggiatura).
Ferzan Ozpetek è un regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano. Il suo lavoro esplora i legami familiari, l’amore e l’identità di genere. I suoi film hanno una forte componente emotiva e visiva, uno stile intimo e raffinato e si contraddistinguono per la presenza di minoranze sessuali, personaggi femminili forti e famiglie non convenzionali.
Quest’anno la rassegna cinematografica di Cinevitaj rende omaggio all’opera di Ferzan Ozpetek. La rassegna fa parte della 18ª edizione del Festival italiano in Slovacchia Dolce Vitaj e del progetto Fare Cinema del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.