Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CINEVITAJ: Ricomincio da tre

Dolce2024_CINE_1920x1005px3

Omaggio a Massimo Troisi

Italia, 1981, 110 min., in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese 

regia: Massimo Troisi; cast: Massimo Troisi, Laura Nucci, Lino Troisi, Renato Scarpa, Marco Messeri, Patrizio Rispo sceneggiatura: Massimo Troisi, Anna Pavignano

Gaetano (Massimo Troisi), giovane napoletano timido e impacciato, si sente fuori luogo anche all’interno della sua famiglia, con una madre rassegnata e un padre invalido che attende che un miracolo gli restituisca la mano. Decide così di “ricominciare da tre”, in modo da non gettare via quanto di buono ha fatto nella sua vita, parte così per Firenze, alla ricerca di nuove esperienze. Gaetano incontra l’infermiera Marta, dalla quale rimane colpito.

Ricomincio da tre, premiato nel 1981 con il David di Donatello per il Miglior film e per il Miglore Attore, è il prime ed il più rappresentativo film di Massimo Troisi, da lui diretto ed interpretato. Con questo film lo conobbe il grande pubblico, che apprezzò da subito, oltre alla immediata forza comica, anche la grande carica di umanità che Troisi riusciva ad esprimere in ogni gesto e in ogni battuta e che ne fanno il degno erede dei Totò e dei De Filippo. Il titolo ha ottenuto diversi premi, tra cui David di Donatello (miglior film, migliore attore protagonista), 4 premi Nastro d’Argento, 2 Globo d’Oro.

Pellicola restaurata digitalmente dalla Cineteca Nazionale di Roma.

TRAILER

Biglietti

  • Organizzato da: IIC Bratislava
  • In collaborazione con: Kino Lumiére