Suonno d‘Ajere è un trio napoletano composto da Irene Scarpato (voce), Gian Marco Libeccio (chitarra classica) e Marcello Smigliante Gentile (mandolino e mandoloncello).
Il gruppo Suonno d’Ajere nasce, nel 2016, dall’esigenza di conoscere e approfondire ciò che la città di Napoli ha prodotto nella sua storia musicale vocale. I tre componenti del gruppo provengono da esperienze diverse, ma nello stesso tempo complementari (jazz, musica popolare e classica). Nei loro percorsi hanno sempre incontrato la canzone napoletana, rimanendone profondamente affascinati e colpiti. Uno dei loro obbiettivi è di trovare, nelle canzoni partenopee, un filo conduttore che va dal ‘500/’600 fino ai nostri giorni, individuandone i brani maggiormente rappresentativi.
Nel 2019 hanno pubblicato il loro primo album “Suspiro”. Durante la presentazione del disco la band ha partecipato al memorial “Je sto vicino a te – 64”, in ricordo di Pino Daniele, al Palapartenope. Hanno inoltre suonato all’anteprima dei Premi Vittorio De Sica, nell’ambito degli Incontri internazionali di Cinema di Sorrento e al concerto del 1° maggio a Napoli, sul palco di piazza Dante. Nello stesso anno hanno vinto, a Spilimbergo, il “Premio Folkest – Alberto Cesa 2019”. Nel 2018 sono stati tra i vincitori della rassegna “SanremoCantaNapoli”.
Nei concerti il trio propone una bella panoramica di quella che è Napoli in musica, con una formazione essenziale e molto efficace.