Italia, 2016, 93 min. commedia drammatica, distribuita in Slovacchia da Film Europe
con: Giuseppe Battiston, Marco Giallini, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Benedetta Porcaroli
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim card. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?
Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell’altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all’inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo. Quante cose devono quindi rimanere all’oscuro per poter continuare ad essere amici, amanti, coniugi, genitori…? Perché anche le persone che crediamo di conoscere possono essere “perfetti sconosciuti”.
Premi: Tribeca Festival 2016 (miglior sceneggiatura), David di Donatello 2016 (miglior film, migliore sceneggiatura), Nastro d’argento 2016, (migliore commedia, migliore canzone), Nastro d’argento speciale per i protagonisti (Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak)
Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento di Paolo Genovese , i suoi film Sei mai stata sulla luna, Immaturi, sono stati proiettati dall’IIC nell’ambito delle nostre rassegne.
27.04.2017
Kino Film Europe19:30
28.04.2017
Kino Film Europe17:00
29.04.2017, So
Kino Film Europe19:30
30.04.2017, Ne
Kino Film Europe19:00
sono stati proiettati dall‘IIC nell’ambito delle nostre rassegne.