Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nu dance festival – Silvia Gribaudi e Domenico Santonicola

What age are you acting

What age are you acting?

presentato al Nu Dance Fest 2017, è una produzione nata nell’ambito di “Act Your Age”, progetto europeo di dialogo intergenerazionale sull’invecchiamento attivo verso l’arte della danza. In scena Silvia Gribaudi e Domenico Santonicola. Insieme i due danno vita ad una performance che apre una serie di questioni: Ci arrendiamo al tempo o lo affrontiamo con coraggio? Abbiamo paura della morte o accettiamo che tutto scorra? Quante età ci sono dentro ognuno di noi?

Nell’intervista per la rivista Vlna (num. 68), Silvia Gribaudi ha definito il principio dello spettacolo con le seguenti parole:

“Mi piace vedere che il corpo cambia in ogni momento e mentre da giovani danzatori possiamo avere il controllo di ogni parte di noi arriva un momento in cui la gravità vince e la pelle cade e il grasso aumenta, sono affascinata dalla vitalità delle parti del corpo fuori dal controllo. Quelle che “danzano” vibrano in maniera “anarchica”. La tecnica imparata diventa al servizio di una libertà nuova . Da qua il tragicomico, le parti da nascondere diventano il punto di forza del performer in cui ognuno si può riconoscere in un dialogo umano di decadimento che tocca tutti e vedendolo grazie all’artista poter celebrare in quello specchio
un modo di affrontare l’inevitabile trasformazione in modo solare e non doloroso .

—————————————————————————————————————

Silvia Gribaudi, coreografa e performer:  Vincitrice premio pubblico e giuria GD’A Veneto 2009, selezionata nel 2010 in Aerowaves Dance Across Europe, finalista premio equilibrio nel 2013 ed ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali tra cui nel 2009 alla Biennale di Venezia Ground 0 e nel 2012 all’Edinburgh Fringe Festival. Nel 2012 collabora con il coreografo israeliano Sharon Fridman e inizia progetti di Art in Action sui Diritti Umani con Anna Piratti. Segue progetti coreografici di ricerca prodotti da: Il Cassero Bologna, Operaestate Festival Veneto,The Place(UK), Dansateliers (NL), Dansescenen (DK), Pasoa 2-Certamen Coreogràfico de Madrid (ES), Dance Week Festival (HR), Circuit Est Montreal, The dance center Vancouver, Nederlanse Dansdagen Maastricht, Dance House Lemesos Cipro. Docente fino al 2010 presso Accademia Teatrale Veneta conduce numerosi workshop in Italia e all’estero. Collabora con importanti attori, registi, scrittori e coreografi italiani, tra i quali, Mirko Artuso, Roberta Torre, Luciano Padovani, Vasco Mirandola, Giuliana Musso, Tiziano Scarpa e Roberto Castello (nella trasmissione televisiva Vieni via con me di Roberto Saviano e Fabio Fazio, RaiTre).

Domenico Santonicola, danzatore: Ha studiato e lavorato con Carolyn Carlson, larrio Ekson, Malou Airaudo, Lindsay Kemp, Sosta Palmizi. Susanna Beltrami ed altri. Dal 1999 lavora con Smam Danza di Treviso allestendo numerosi spettacoli. Conduce corsi e laboratori di teatrodanza e realizza performances per utenti disabili. Co-fondatore di REV-Veneto e del Centro Sperimentale Danza Teatro di Treviso, svolge attività didattica e coreografica. Ha lavorato in compagniacon Sosta Palmizi nello spettacolo “Gli Scordati” di Giorgio Rossi, Osmosis Cie – Ali Salmi e Nienke Reehorst, Ersilia danza, A. Nari, Sara Simeoni, Smam, Teacido, Aida Vainieri, Chiara Reggiani, Susanna Beltrami, Silvia Bugno, Vasco Mirandola e per Mediaset, RAI e BBC.

  • Organizzato da: Nu Dance Festival 2017
  • In collaborazione con: IIC Bratislava