Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Notte della Letteratura: Le città invisibili

La Notte della letteratura si svolge come da tradizione a maggio, la nona edizione inizia il 10 del mese, alle ore 18:00, a Bratislava ed in altre città della Slovacchia. L’evento che mira in particolare alla promozione della letteratura europea, tramite letture di brani di romanzi, tradotti in slovacco, è coordinato dal Centro Ceco di Cultura in collaborazione con le sezioni culturali delle maggiori Ambasciate europee operanti in questo Paese.

Quest’anno l’Italia sarà rappresentata da un opera eccezionale da molti punti di vista. Nonostante la prima uscita del libro, in Italia, risalga al 1972, la recente pubblicazione della traduzione in slovacco propone un concetto completamento nuovo, definito dalla stessa casa editrice Artforum come un gioiello letterario, grafico e tipografico.

Il leggendario libro di Italo Calvino “Le città invisibili” è stato tradotto in slovacco da Stanislav Vallo, illustrato da Daniela Olejnikova, con veste grafica creata da Palo Balik.

Le città nel libro sono chiamate con nomi femminili, con descrizioni suggestive delle strade, dei tetti, delle finestre, delle persone, dei profumi e dei rumori… le città esotiche e nello stesso modo familiari. Le città costruite di pietra e comunque in continuo cambiamento. Le città che crescono, che divorano tutto quello che le circonda, anche l’uomo stesso. Le città che ha visitato (o forse no?) Marco Polo durante le sue missioni diplomatiche e che ha raccontato al Kublai Khan, nell’accogliente ombra dei giardini.

… Cercate l’indimenticabile viaggio, alla scoperta delle Città invisibili, in un posto non usuale ma affascinante, guidati dalla voce di Vladimír Kobielsky.

————————————————————————————————————-

Italo Calvino (1923–1985) – scrittore, filosofo, critico letterario, traduttore, una delle maggiori personalità della cultura italiana del Novecento.

 Il libro di Italo Calvino verrà letto anche nelle altre città: Banská Bystrica,Banská Štiavnica, Kežmarok, Košice, Martin, Poprad, Senec, Trnava, Žilina

  • Organizzato da: IIC Bratislava
  • In collaborazione con: EUNIC, Artforum, OD Tesco