Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Notte della Letteratura 2024: “Niente di vero” di Veronica Raimo

CCBA-NL-24-EVENT_BA

Il 15 maggio torna l’ormai consueto appuntamento con la Notte della Letteratura, l’evento che promuove la migliore letteratura europea tradotta in lingua slovacca.

Quest’anno l’Italia sarà rappresentata dal romanzo Niente di vero di Veronica Raimo, uscito per Einaudi nel 2022, finalista al Premio Strega, vincitore del Premio Strega Giovani e del Premio Viareggio-Repaci nello stesso anno. Nella sua versione inglese, il libro è semifinalista all’International Booker Prize 2024. Il romanzo verrà pubblicato a breve da Inaque, nella traduzione in slovacco di Ivana Dobrakovová; durante la Notte della Letteratura alcuni estratti verranno letti dall’attrice Jana Kovalčiková.

Veronica Raimo (Roma, 1978) si laurea in Lettere con una tesi sul cinema tedesco. Per un periodo della sua vita vive a Berlino, dove è ricercatrice presso l’Università Humboldt. Il suo romanzo d’esordio, Il dolore secondo Matteo, esce nel 2007 per i tipi di minimum fax. Seguono altri romanzi e raccolte, pubblicati in Italia e all’estero. E’ traduttrice, per vari editori, di autori del calibro di F. Scott Fitzegerald, Octavia E. Butler, Ray Bradbury. Ha collaborato con diverse testate, fra cui Robinson e Rolling stone.

La Notte della Letteratura è coordinata dal Centro Ceco di Cultura in collaborazione con gli istituti culturali e le sezioni culturali delle Ambasciate Eunic.

  • Organizzato da: EUNIC, České centrum
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Bratislava