Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nicolò Cafaro – concerto per pianoforte

cafaro

Nicolò Cafaro (Catania 2000) è un pianista che ha manifestato il suo talento fin dalla giovane età. E’ vincitore del 1° premio alla 38° edizione del concorso pianistico Premio Venezia 2022. Oltre a questo ha partecipato al 19° Giulio Rospigliosi e il 6° Concorso “Giovani Musicisti Città di Treviso”; a 15 anni è finalista, primo fra gli italiani, al 1° “Krajnev International Piano Competition” di Mosca.

A 19 anni vince il  suo 6° premio alla 62° edizione del “Ferruccio Busoni Piano Competition” di Bolzano.

Formatosi nella classe di Graziella Concas presso il Conservatorio V. Bellini di Catania, Nicolò completa il suo percorso didattico laureandosi in pianoforte a pieni voti con lode; inoltre, sin dall’età di 12 anni viene seguito dal M° Leonid Margarius in un percorso di perfezionamento costante.

Pianista tecnico, virtuoso e in possesso di un repertorio tanto vasto quanto impegnativo, si è inoltre proposto come solista presso prestigiosi palcoscenici in concerti per pianoforte e orchestra, fra cui: Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Recentemente, è stato selezionato dalla Fondazione Accademia Incontri col Maestro di Imola per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

Nicolò Cafaro ha un suono bellissimo e sa il cielo, dal vivo, quanto sia importante il suono, e una serenità musicale che irradia in tutto quello che interpreta” (Filippo Michelangeli, giornalista ed editore della rivista “Suonare News”)

Il M° Cafaro, nel suo primo concerto a Bratislava, propone un programma con composizioni di Vincenzo Bellini, Fryderyk Chopin, Ottorino Respighi, Ferruccio Busoni, Johannes Brahms ecc.

Ingresso libero

Prenota evento

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Bratislava
  • In collaborazione con: BKIS - Bratislavské kultúrne a informačné stredisko