Conversazione online tra Marco Missiroli, scrittore vincitore del Premio Strega Giovani 2019 e del Premio Campiello Opera Prima 2006 e Zuzana Golianová, giornalista e conduttrice radiofonica.
Marco Missiroli nato a Rimini nel 1981 vive e lavora a Milano. Con il suo primo romanzo, “Senza coda” (Fanucci, 2005), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima.
Con Guanda ha pubblicato i romanzi “Il buio addosso” (2007), “Bianco” (2009) e “Il senso dell’elefante” (2012, Premio Selezione Campiello 2012, Premio Vigevano e Premio Bergamo). Per Feltrineli ha pubblicato “Atti osceni in luogo privato” (2015; Premio Mondello 2015).
Nel 2019 ha vinto il Premio Strega Giovani con il romanzo “Fedeltà” (Einaudi).
Scrive per il “Corriere della Sera”.
Proprio “Fedeltà” uscito in slovacco nel 2020, grazie alla casa editrice Slovart, con la traduzione di František Hruška, è il tema principale di questo evento.
Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole più profonda? La fedeltà è un’ancora che ci permette di non essere travolti nella tempesta, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno sperando di riconoscerci. Marco Missiroli lo racconta andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l’altra, e l’altro. Noi stessi. Preparatevi forse a leggere la vostra storia.
Come spesso accade nelle sue opere, Missiroli entra e esce dalle stanze private dei suoi protagonisti per metterli in scena in un palcoscenico che è pubblico, sebbene non ci sia apparentemente nessuno a guardare.
In lingua originale con traduzione consecutiva.