Il film italiano LA RAGAZZA DEL MONDO è stato selezionato per la sezione ufficiale del Festival internazionale del Cinema di Bratislava e sarà proiettato in due date alla presenza del regista Marco Danieli.
13.11.2016 17:45 Kino Mladosť
15.11.2016 15:45 Kino Mladosť
2016, 104 min., Italia, Francia
regia: Marco Danieli
sceneggiatura: Marco Danieli, Antonio Manca
fotografia: Emanuele Pasquet
musica: Umberto Smerilli
montaggio: Alessio Franco, Davide Vizzini
con: Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Lucia Mascino, Pippo Delbono
Produzione: CBS Production, RAI Cinema, Barbary Films
Vendite all’estero: Intramovies
Premi e festival: Mostra del Cinema Venezia 2016 (Brian Award: Marco Angeli; Pasinetti award: Michele Riondino – migliore attore; Sara Serraiocco – migliore attrice), Reykjavik 2016, London 2016, Haifa 2016
Giulia fa parte della comunità dei Testimoni di Geova; è accademicamente dotata ma la sua educazione, le sue aspirazioni e le sue relazioni personali sono represse dalle rigide convinzioni e abitudini della famiglia, dettate da motivi religiosi molto vincolanti e duri. Sospeso nel tempo e costruito sulle scritture rigorose e sacre, l’antico mondo di Giulia esclude fieramente chiunque non vi appartenga. Quando conosce Liberto, che lavora nella fabbrica del padre, inizia a ribellarsi alle strutture e alle regole che le sono state da sempre imposte. Scopre così che potrebbe esserci un altro destino che la aspetta quando è lei a poter decidere per sé stessa. Il mondo di Liberto è un mondo di coloro che sbagliano, che cercano altre prospettive, che amano incondizionamente. Quello che segue è una storia d’amore puro e travolgente, che porta Giulia ad essere inevitabilmente tagliata fuori dal mondo religioso cui era solita appartenere. Un ritratto di un amore tenero presentato al Venice IFF.