Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dalibor Karvay & Sinfonietta Bratislava / Vivaldi: Le quattro stagioni / Tour concertistico

KARVAY_FB-COVER_2050x765

Il virtuoso violinista slovacco Dalibor Karvay, che quest’estate ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno, si presenterà in un tour di concerti in quattro città slovacche insieme all’orchestra da camera Sinfonietta Bratislava sotto la direzione artistica di Pavel Bogacz.

Il programma dei concerti consiste in una delle opere più famose e amate della musica classica mondiale: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Il 2025 è un anno significativo anche perché ricorre il trecentesimo anniversario della prima edizione di quest’opera. I concerti si terranno alla fine di settembre in quattro città slovacche: Banská Bystrica, Liptovský Mikuláš, Kežmarok e Bratislava.

Dalibor Karvay è uno degli artisti slovacchi più importanti e di maggior successo a livello internazionale. Già in giovane età ha ottenuto numerosi premi prestigiosi, tra cui la vittoria all’Eurovision Grand Prix – Young Musician of the Year (2002) e il primo posto al Concorso Internazionale David Oistrakh (2008). Come solista ha suonato con diverse orchestre e direttori di fama e si è esibito anche in un concerto per il principe Carlo d’Inghilterra insieme al leggendario violoncellista Mstislav Rostropovich. Dal 2020 è primo maestro concertista dell’Orchestra Sinfonica di Vienna e, oltre all’attività concertistica, insegna a Vienna. Suona un violino Antonio Stradivari, Cremona 1694, “ex Benecke”, prestatogli dalla Banca Nazionale Austriaca.

La Sinfonietta Bratislava è un’orchestra da camera composta dai migliori musicisti slovacchi. Si è esibita ai festival Melos-Étos, Allegretto Žilina, Viva Musica! e Albrechtina e ha collaborato con solisti come Vadim Repin, Alexandra Soumm, Dalibor Karvay, Mari Samuelsen, Milan Paľa, Pablo Barragán, Adriana Kučerová e Slávka Zámečníková. Oltre all’attività concertistica, l’orchestra si distingue anche per le sue registrazioni e collaborazioni con importanti registi cinematografici come Jan Svěrák, Jan Hřebejk, Ondřej Trojan, Martin Šulík e il documentarista Pavol Barabáš.

Date e luoghi dei concerti:
26. 9. 2025, ore 18.00 – Evanjelický kostol, Lazovná 46, Banská Bystrica
27. 9. 2025, ore 18.00 – Evanjelický kostol, Tranovského 12, Liptovský Mikuláš
28 settembre 2025, ore 16.00 – Drevený artikulárny kostol, Hviezdoslavova 16, Kežmarok
29 settembre 2025, ore 19.00 – Veľký evanjelický kostol, Panenská 28, Bratislava

I biglietti sono disponibili sulla rete Ticketportal e su www.sinfonietta.sk.

  • Organizzato da: Sinfonietta Bratislava OZ