Profondo rosso World Tour 2015
Goblin è una cult band italiana di rock sinfonico/progressive che ha composto le colonne sonore dei film più noti di Dario Argento, regista di pellicole horror – adorato anche da Quentin Tarantino per i suoi lavori diventati oramai dei classici della cinematografia mondiale. La musica dei Goblin si è legata indissolubilmente anche a film di altri registi come Bruno Corbucci, Joe D’Amato e anche a “Zombi” dell’americano George Romero.
La loro colonna sonora del film “Profondo rosso” – di cui questo anno si festeggia il quarantennale – ha venduto solo il primo anno di uscita un milione di copie, rimanendo nelle classifiche di vendita dei 45 giri e dei Long Playing per 52 settimane, di cui 16 al primo posto. Negli anni 70’ i Goblin hanno collaborato con Eddie Offord produttore degli album degli Yes, Emerson Lake and Palmer, Gentle giant ecc. che decise di lavorare ad un loro album, subito dopo aver ascoltato un loro demo. La band molto attiva a livello live, negli ultimi anni ha tenuto con successo delle tournee mondiali suonando tra Giappone, Canada, USA ed Europa, tra cui come headliner in vari festival. I Goblin hanno influenzato molte band in tutto il pianeta – di rock, heavy metal e dark – che li hanno citati come loro fonte di ispirazione. Nel 2014 sono stati inseriti nel prestigioso programma del Festival MITO, dove a Milano e Torino viene presentata la migliore musica classica e contemporanea.
Claudio Simonetti: tastiere• Bruno Previtali: chitarre• Federico Amorosi: basso• Titta Tani: batteria.
Nel concerto si esibirà anche il gruppo di progressive rock slovacco Persona Grata.Biglietti in vendita su ticketportal.sk