Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Luchino Visconti: Bellissima

Bellissima 2

Bellissima

cast: Anna Magnani, Tina Apicella, Gastone Renzelli, Walter Chiari, Tecla Scarano | sceneggiatura: Suso Cecchi D’Amico, Francesco Rosi, Luchino Visconti | fotografia: Piero Portalupi, Paul Ronald | paese: Italia| anno: 1951 | durata: 113′ | *it/sk/eng

Per Maddalena Cecconi, la figlia Maria è semplicemente bellissima. Quando una società di produzione cinematografica bandisce un concorso tra le bambine di Roma, Maddalena non esita ad accompagnare la piccola, certa del suo successo. Dopo parecchie vicissitudini, finalmente arriva il turno di Maria ma la bambina, timida e imbarazzata, suscita l’ilarità del regista, il grande Alessandro Blasetti, e dei suoi assistenti.

Diretta da Luchino Visconti, Anna Magnani aggiunge un altro impeccabile ritratto alla sua straordinaria galleria di donne in un film che smaschera le falsità e le ipocrisie dietro l’illusione della celebrità.

Il film verrà proiettato in versione restaurata con i sottotitoli in slovacco e i inglese.

La rassegna, nella quale viene proiettato questo film, ricorda il 50° anniversario della scomparsa di Luchino Visconti, regista fondamentale per il cinema italiano e internazionale, considerato uno dei padri del Neorealismo.

  • Organizzato da: IIC Bratislava
  • In collaborazione con: Kino Lumière, Slovenský filmový ústav