Il 21 maggio torna l’ormai consueto appuntamento con la Notte della Letteratura, evento che promuove la migliore letteratura europea tradotta in lingua slovacca, attraverso la lettura di alcuni estratti.
Quest’anno l’Italia sarà rappresentata dal romanzo Nives di Sacha Naspini, uscito per E/O nel 2020 e appena pubblicato da Inaque in lingua slovacca. Il brano tratto dal libro verrà letto dagli attori del Teatro Nazionale Slovacco Anežka Petrová e Robert Roth.
Dopo la morte del marito, per Nives è un problema adattarsi alla solitudine e al silenzio di Poggio Corbello. Prendersi cura del podere senza scambiare una parola con anima viva la fa sentire come un fantasma… La notte è il momento più difficile. Poi ecco la soluzione: Giacomina. È la sua chioccia preferita, la vedova comincia a tenerla con sé. Da quel momento in poi comincia una nuova fase della sua vita nella campagna toscana.
Sacha Naspini (Grosseto, 1976) è ormai considerato uno degli scrittori italiani più originali della sua generazione. E’ autore di più di venti romanzi, numerosi racconti, sceneggiature, un graphic novel e un videogioco. Ha vinto vari premi letterari e i suoi libri sono pubblicati in circa 50 Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Francia, Cina, Corea del Sud, Russia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Egitto, Germania, Austria, Svizzera, Spagna e paesi dell’America Latina.
La Notte della Letteratura è coordinata dal Centro Ceco di Cultura in collaborazione con gli istituti culturali e le sezioni culturali delle Ambasciate EUNIC.