Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Silvia Avallone: Da dove la vita è perfetta – incontro letterario

Data:

02/06/2021


Silvia Avallone: Da dove la vita è perfetta – incontro letterario

Conversazione online tra Silvia Avallone, scrittrice vincitrice del Premio Campiello Opera prima 2010 e del Premio Flaiano 2010 e Dado Nagy, critico letterario e presentatore radiofonico e televisivo

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984, si è laureata in Filosofia presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato la raccolta di poesie “Il libro dei vent'anni” (Edizioni della Meridiana, 2007), vincitrice del premio Alfonso Gatto. Per Repley’s Film ha scritto “Un'attrice e le sue donne” su Anna Magnani (2008). Nel 2010 è uscito il suo romanzo di esordio, “Acciaio” edito da Rizzoli e con il quale ha vinto il Premio Campiello Opera prima 2010, il Premio Flaiano e si è classificata seconda al Premio Strega 2010. Nel 2013 ha scritto il secondo romanzo, “Marina Bellezza”. Nel 2017, sempre con Rizzoli, pubblica il suo terzo romanzo, “Da dove la vita è perfetta”.

Il suo ultimo lavoro “Un’amicizia” è uscito in Italia, per Rizzoli, nel novembre 2020 ed è in corso di pubblicazione in vari Paesi e sarà inoltre trasposto in una serie televisiva.

In questo evento la scrittrice presenterà anche l’uscita in slovacco del suo romanzo “Da dove la vita è perfetta”, pubblicato recentemente dalla casa editrice Inaque, con la traduzione di Ivana Dobrakovová.

Il libro è una storia d'amore e di abbandono, di genitori visti dai figli. Un intreccio di attese, scelte e rinunce che si sfiorano e illuminano il senso più profondo dell'essere madri, padri e figli. Eternamente in lotta, eternamente in cerca di un luogo sicuro dove basta stare fermi per essere altrove. Silvia Avallone fa esplodere la potenza dell'età in cui tutto accade, la forza del destino che insegue chi vorrebbe solo essere diverso. Sedetevi con lei ed il suo libro su una panchina e guardate lontano, per scoprire che un posto da dove la vita è perfetta, forse, esiste.

In lingua originale con traduzione consecutiva.

Informazioni

Data: Mer 2 Giu 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

In collaborazione con : Inaque

Ingresso : Libero


Luogo:

online: Facebook a Youtube IIC

1277