Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ferrante fever: Elena Ferrante. Parole chiave: Napoli madri figlie amiche tra frantumaglia e smarginatura

Data:

28/09/2018


Ferrante fever: Elena Ferrante. Parole chiave: Napoli madri figlie amiche tra frantumaglia e smarginatura

Incontro letterario con Tiziana de Rogatis, professoressa di Letteratura italiana e l’autrice del libro Elena Ferrante: Parole chiave, uscito a maggio 2018 per i tipi delle Edizioni e/o. *it/sk

Tiziana de Rogatis presenta, alla Libreria Martinus di Bratislava, un prezioso percorso ed un interessante punto di vista che aiuta tutti gli appassionati della scrittrice Elena Ferrante ad orientarsi meglio nel labirinto dell'Amica geniale, il romanzo di Elena Ferrante ormai diventato un classico non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Il ciclo in quattro volumi dell’Amica geniale di Elena Ferrante è un successo globale e trasversale: più di 7 milioni di lettori in tutto il mondo, travolti da un irresistibile piacere della lettura, assediati dal bisogno di divorare la quadrilogia, affascinati da una trama che dà forma alle storie delle protagoniste Elena e Lila, di chi va e di chi resta.

Con L’amica geniale, Napoli e l’Italia si propongono come un repertorio di storie della nostra ultramodernità globalizzata. Perché nell’intreccio di locale e globale in cui oggi viviamo, Elena e Lila, due bambine che racchiudono in sé la speranza e l’angoscia del futuro, sono un’equivalenza del destino: nelle nostre vite nomadi e sradicate.

Questo evento è pensato come un percorso tematico per parole chiave: segnali luminosi che sintetizzino gli aspetti multiformi della scrittura di Ferrante e ci guidino nel mondo di questo successo internazionale.

In Slovacchia tutti i libri della Ferrante sono disponibili grazie all’editore Inaque di Bratislava.

Tiziana de Rogatis, nata a Napoli, è professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università per Stranieri di Siena, dove insegna attualmente Letterature comparate. Tiziana de Rogatis si è occupata di Montale e della cultura europea tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento. I suoi contributi più recenti analizzano le moderne costruzioni del femminile, interpretate in chiave antropologica e attraverso la riemersione del mito classico. Su Elena Ferrante ha scritto diversi saggi, di cui alcuni in inglese, e ha tenuto conferenze e tavole rotonde in Italia, Inghilterra, Olanda e Cina.

L'incontro introduce la minirassegna cinematografica, composta da due film lungometraggi, tratti dai romanzi di Elena Ferrante e il documentario Ferrante Fever, presentato per la prima volta in Slovacchia nell'ambito del Festival Dolce vitaj.

3.10. 18:00 h. Kino Lumière
L´amore molesto
r.: M. Martone / Italia, 1995, 104 min. DVD *it/sk

4.10. 18.00 h. Kino Lumière
I giorni dell’abbandono
r.: R. Faenza / Taliansko, 2005, 96 min. DVD *it/sk
con: M. Buy, L. Zingaretti, G. / musica: Goran Bregovic

5.10. 18:00 h. Kino Lumière
Ferrante Fever
r.: G. Durzi, Italia, 2017, doc. 74 min. *it/sk

 

Informazioni

Data: Ven 28 Set 2018

Orario: Alle 17:00

Organizzato da : IIC Bratislava

In collaborazione con : Knihkupectvo Martinus, Vydavatelstvo Inaque

Ingresso : Libero


Luogo:

Kníhkupectvo Martinus

1099