Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello 3

 

Livello 3

Corso trimestrale: Livello A2.1

Libro di testo: Chiaro! A2 (autori: Giulia de Savorgnani, Beatrice Bergero, Alma Edizioni)

- libro dello studente ed eserciziario + CD rom e CD audio
presso la Libreria Oxford bookshop, Laurinská 9, Bratislava

Durata del corso: 24 lezioni/48 ore

Durata delle lezioni: 90 min

Prerequisiti per iscriversi: Superamento Livello precedente oppure test di ingresso 

Test di ingresso:

Tariffa iscrizione al corso: 165 €

Modalità di pagamento: versamento bancario

Docente aula e studenti:

Docente: ***
Numero studenti: 7 - 13

Obiettivi: 

  • Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione)
  • Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni
  • Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante
  • Sa esprimere bisogni immediati

Programma del corso: Il programma segue gli argomenti trattati nelle unità 1 - 5 del libro Chiaro! A2

  • L'italiano è bello (Fare una breve presentazione su una persona; descrivere il proprio percorso di apprendimento dell'italiano; indicare i propri interessi; esprimere un'opinione; motivare una scelta)
  • Viaggiare in treno (chiedere informazioni su tariffe e collegamenti ferroviari; saper leggere il tabellone degli orari dei treni; acquistare un biglietto allo sportello in stazione; esprimere un desiderio o dare un consiglio in modo gentile)
  • Epoche e mode (descrivere l'abbigliamento; parlare di situazioni e stili di vita del passato; confrontare comportamenti attuali e passati)
  • Il ritmo della vita (raccontare una disavventura; raccontare episodi della propria vita; descrivere abitudini passate; parlare dei propri sogni d'infanzia; indicare i propri gusti musicali)
  • Cibo come cultura (indicare se si ama o no una particolare attività e motivare la propria opinione; raccontare un'esperienza piacevole; fare una breve descrizione di una ricetta o di un alimento; capire una ricetta; parlare di stili di vita e abitudini alimentari)

Aspetti grammaticali: 
ripasso del verbo piacere +  infinito o sostantivo; i pronomi indiretti; il verbo interessare; mi piace di più/di meno; il superlativo relativo; i verbi volerci e bisogna; il condizionale presente; qualche; gli avverbi in -mente; le forme e l'uso dell'imperfetto; il comparativo (forme regolari); l'uso del passato prossimo e dell'imperfetto; il passato prossimo dei verbi riflessivi; il pronome relativo che; il superlativo assoluto; la posizione dell'avverbio rispetto all'aggettivo 

Corrispondenza con il QCER: A2/ sopravvivenza


20