Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello A1.2

 

Livello A1.2

Corso trimestrale Livello A1.2



Durata del corso: 24 lezioni/48 ore

Durata delle lezioni: 90 min

Libro di testo: Nuovo espresso 1 (autori: Luciana Ziglio, Giovanna Rizzo), Alma Edizioni 

Prerequisiti per iscriversi: Superamento Livello 1 oppure test di ingresso 

Tariffa iscrizione al corso: 165 €

Numero studenti: 6 - 13

 

Obiettivi del corso: 

  • Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione)
  • Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni
  • Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante
  • Sa esprimere bisogni immediati

Programma del corso: 

        Il programma segue gli argomenti trattati nelle unità 6 - 10 del libro Nuovo espresso 1:

  • E tu, cosa hai fatto? - un esperienza lavorativa; una festa
    (Raccontare attività ed eventi passati; riferire eventi in ordine cronologico, scrivere un biglietto di auguri)
  • Che hobby hai? - il tempo libero; lo sport; gli acquisti
    (Parlare di sport e altre attività per il tempo libero; dire che cosa si sa e non si sa fare; sostenere una conversazione semplice per fare la spesa in un negozio di alimentari o al mercato.Fare acquisti; organizzare una cena in compagnia)
  • Ci vediamo? -  in giro per una città italiana
    (descrivere una città o un quartiere; chiedere e dire dove si trova qualcosa o qualcuno; scrivere un'email per invitare un amico a casa propria; parlare dei mezzi di trasporto urbano. Programmare un giro turistico nella propria città)
  • Il mio mondo -  la famiglia; gli amici; i vicini
    (desrivere persone; parlare della famiglia, degli amici e dei vicini; descrivere la situazione famigliare. Descrivere la fotografia di una famiglia; progettare un sito web per un corso di italiano)
     
  • Finalmente è venerdì! -  un fine settimana in un'altra città/regione
    (dire in quali regioni/città si è già stati; capire brevi offerte turistiche; ottenere informazioni su un albergo; prenotare una camera d'albergo; scrivere una cartolina dal luogo di vacanza). Prenotare una camera d'albergo su Internet; scrivere una cartolina; descrivere un'esperienza di viaggio; programmare un fine settimana in Italia con i compagni di corso.

    Aspetti grammaticali: il passato prossimo, l'uso degli ausiliari essere e avere; alcuni connettivi (allora, prima, poi); l'avverbio fa; gli interrogativi Quando? Chi? Con chi?; i verbi potere e sapere; la concordanza tra sostantivo e aggettivo - plurale; gli articoli partitivi (dei, delle, degli...); i pronomi diretti; la particella pronominale ne; i verbi essere ed esserci a confronto; l'uso di c'è e ci sono; venire e volere; le preposizioni in e su + articolo determinativo; i possessivi (mio, tuo, suo..); i pronomi dimostrativi questo e quello; la costruzione impersonale con si; il verbo dovere; la particella pronominale "ci".

  • Corrispondenza con il QCER A1 - primo contatto


19