Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello B2.1

 

Livello B2.1

 48 ore / 24 incontri di 90 min.

Libro di testo: Nuovo espresso 4, unitá 1 - 5.

 

Obiettivi:

corrispondono alle unità 1 - 5 del libro Nuovo espresso 4:

  • Scuola e dintorni ( raccontare un evento, parlare di abitudini legate ai ricordi di scuola, descrivere un docente, un compagno di corso, una scuola, esprimere il proprio accordo o disaccordo, esprimere rammarico, mostrare stupore e incredulità, ammettere qualcosa, criticare un' opinione o un'affermazione)
  • Cibo, che passione! (parlare del proprio rapporto con il cibo, parlare di giusti legati alla cucina, esprimere una preferenza, descrivere una pietanza, descrivere una procedura in modo chiaro)
  • E tu, come fai a saperlo? (trasmettere e riferire informazioni, esprimere percentuali e statistiche e commentarle, inquadrare un fatto in un secolo passato, riportare un evento o un fatto storico, argomentare e discutere il proprio punto di vista in contesti informali)Il mondo del lavoro (parlare del proprio lavoro, fare una richiesta e rispondere in modo formale, esprimersi in modo chiaro e cortese in un registro formale, communicare un desiderio o un'intenzione, scambiare informazioni e consigli complessi sul proprio lavoro)
  • Che emozione! (esprimere emozioni in base al registro linguistico adottato, parlare di sè, descrivere qualcuno fisicamente e caratterialmente, lamentars, intervistare qualcuno)

 

Aspetti grammaticali: uso dell'ausiliare al passato prossimo, verbi con doppio ausiliare al passato prossimo, i verbi pronominali Cavarsela e Entrarci , ripresa dei tempi passati dell'indicativo: passato prossimo, imperfetto, passato remoto, i pronomi relativi doppi Chi, Ciò che, gli indefinitim il futuro anteriore, il congiuntivo con gli indefiniti, la dislocazione a sinistra, ripresa e ampliamento del passivo: il Si passivante, verbi con preposizioni, gli avverbi di tempo: Allora, Un giorno, il discorso indiretto introdotto da Dì), i numerali come sostantivi, uso del condizionale per esprimere una notizia poco certa, l'espressione Non perché + congiuntivo, le frasi interrogative indirette, uso del congiuntivo nelle frasi relative, uso del congiuntivo con il superlativo relativo, la differenza fra Finalmente e Alla fine, il gerundio con funzione causale e ipotetica, la concordanya dei tempi: il condizionale con il congiuntivo, i nomi delle professioni al maschile e al femminile, aggettivi derivati da sostantivi, il verbo pronominale Uscirsene, uso del possessivo Proprio, la formazione del contrario di sostantivi e aggettivi, modi diversi per esprimere il Se nel periodo ipotetico(irrealtà), le espressioni Come se e Senza che + congiuntivo

 

Corrispondenza con il QCER: B2 progresso


24