Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello B1.1

 

Livello B1.1

48 ore / 24 incontri di 90 min.

 

Libro di testo: Nuovo espresso 2 (Alma Edizioni) unitá 9 - 10,  Nuovo espresso 3 (Alma Edizioni) unitá 1 - 2.

Obiettivi: 

  • Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc...
  • Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua
  • È' in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale
  • È in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti

 

Programma del corso: 
Il programma segue gli argomenti trattati nelle unitá 9 - 10 del libro Nuovo espresso 2 e le unitá 1 - 2 nel libro Nuovo espresso 3

  • Il piacere di imparare (spiegare come, dove e quando si è imparato qualcosa; definire le proprie capacità, esprimere desideri e indicare obiettivi legati all'apprendimento)
  • Un viaggio indimenticabile (esprimere sorpresa, esprimere collera; descrivere un itinerario; scegliere un itinerario e motivare la scelta)
  • Mosaici familiari (parlare della famiglia; descrivere e paragonare situazioni/atteggiamenti; identificare un' opinione espressa da altri; esprimere la propria opinione su un problema)
  • Il mondo in rete (fare una supposizione; descrivere il carattere di una persona; esprimere un'opinione/impressione; esprimere la volontà; esprimere un accordo/disaccordo/incredulità; discutere su diversi modi di comunicare; elencare aspetti positivi e negativi)
  • Obiettivo benessere( parlare di attività che favoriscono il benessere; esprimere incertezza; informarsi su servizi offerti; descriver uno sport)

 

Aspetti grammaticali: riuscire a + infinito; essere capace di + infinito; mi piacerebbe + infinito; essere bravo a + infinito; essere bravo in + sostantivo; il pronome relativo cui; gli aggettivo in -bile; la forma personale dei verbi riflessivi; l'aggettivo proprio; si indefinito + sostantivo/aggettivo; mentre + imperfetto; il congiuntivo presente (forme e uso con penso; credo, trovo); il futuro semplice con valore modale; il congiuntivo presente con sembrare/parere e volere; quello che; la particella ci con il verbo credere; il gerundio con funzione temporale; il condizionale per esprimere incertezza; i pronomi combinati; mentre/durante

Corrispondenza con il QCER: B1 - soglia


22