Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello C1.1

 

Livello C1.1

24 incontri / 48 ore 

Libro di testo: Nuovo espresso 5 (Alma Edizione) lekcie 1 - 5

Obbiettivi - contenuti comunicativi:

  • Quanta Italia c’è in te? (cominciare in un registro colloquiale; esprimere enfasi in base al contesto; esprimere sorpresa e rabbia; difendere la propria posizione e mettere in discussione quella degli altri; esprimere opinioni complesse in modo enfatico; utilizzare latinismi di uso comune
  • La nuova letteratura (obiettare, contraddire, ribattere; capire testi di narrativa contemporanea; raccontare fatti passati; evitare la volgarità)
  • Con la testa nel pallone (esprimere opinioni e dubbi; parlare di sport; esprimere intenzioni, consigli e desideri presenti e passati)
  • La grande bellezza (fare ironia, esprimere emozioni, comandi, concessioni auguri, speranze, dubbi ipotesi; fornire descrizioni e narrazioni precise e cose di un evento o di una serie di eventi; usare aggettivi ricercati per descrivere positivamente o negativamente un persona, una cosa, un luogo)
  • Il buon mangiare (esprimere previsioni ed intenzioni future nel passato in modo più accurato; esprimere rammarico e lamentele per eventi passati, presenti o futuri in modo più accurato; usare alcuni aggettivi come intensificatori di altri elementi della frase)

Grammatica a lessico:

· la formazione del superlativo degli aggettivi mediante i prefissi arci-,stra-, super-, iper-; i prefissi accrescitivi con verbi e avverbi; il futuro semplice e anteriore in frasi negative; il congiuntivo nelle frasi dislocate

· la frase scissa esplicita e implicita; la frase pseudoscissa,; la frase scissa interrogativa e temporale; l’uso dei tempi passati dell’indicativo; il trapassato remoto

· la concordanza dei tempi al congiuntivo (anteriorità); i verbi difettivi e del participio passato; la concordanza dei tempi con la principale al condizionale presente; la frase implicita con la principale al condizionale presente; usi regionali dei verbi essere/stare (centrosud) e avere/tenere (sud)

· il congiuntivo esortativo, dubitativo e ottativo nelle frasi indipendenti; usi del participio presente e passato; il participio passato in alcune espressioni idiomatiche; il participio passato nelle subordinate implicite; l’aggettivo Bello

· Differenza tra l’uso del futuro semplice e del condizionale passato per esprimere la posteriorità; il congiuntivo imperfetto e trapassato retti da un verbo al condizionale passato

· gli intensificatori Bello e Buono

Corrispondenza con il QCER: C1 efficacia


1175