Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVII Giornata del Contemporaneo

 

XVII Giornata del Contemporaneo

Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea italiana.

La rete delle sedi italiane all’estero celebra l’iniziativa dal 6 all’11 dicembre: per fare fronte al nuovo lockdown in corso, l’Istituto vi invita a seguire la programmazione del canale Facebook, che vi accompagnerà in un viaggio online attraverso l’arte italiana.

Cominciamo oggi con un appuntamento che è anche l’occasione per concludere il principale evento che ha animato la programmazione culturale del 2021: la mostra “Aldo Rossi. Disegni e progetti”, che si è svolta dal 24 giugno al 5 dicembre presso il Museo Nazionale Slovacco, realizzata dall’Istituto e dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Museo, la Fondazione Aldo Rossi e il Museo Alessi di Omegna. Per ripercorrere l’opera di Aldo Rossi, l’Istituto vi offre una lezione speciale tenuta da Pavol Panak, uno dei maggiori architetti del panorama slovacco contemporaneo, autore dei progetti del nuovo Teatro Nazionale Slovacco e della Banca Nazionale Slovacca. Il progetto è realizzato in collaborazione con Clubovka e con il Museo Nazionale Slovacco.

Dall’8 all’11 dicembre, ogni giorno vi aspettiamo per un viaggio nel contemporaneo italiano: i documentari di “Italia contemporanea” (un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Sky Arte e con la produzione esecutiva di TIWI) vi guideranno attraverso i luoghi dell’arte visiva e del contemporaneo in Italia, dalle metropoli agli spazi più isolati e impervi, e il progetto Drops#3 (realizzato in collaborazione con lo spazio AlbumArte di Roma) vi proporrà una selezione di tre opere di video-arte di altrettante artiste contemporanee italiane.

Per finire, al termine del lockdown l’opera I fondamentali di Valerio Rocco Orlando vi aspetterà alla Galeria Sumec, dove entrerà in dialogo con la creatività dei ragazzi della Skola Dizajnu. L’opera è stata selezionata fra i vincitori del progetto Cantica21, un’iniziativa lanciata congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero della Cultura italiani per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana.


1319