Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DOLCE VITAJ 2018

 

DOLCE VITAJ 2018

 

dolcevitaj vizual webbaner 1920x850px main
 PROGRAMMA (PDF)

buongiornoslovacchia.sk, 28/5/2018: 
Festival “Dolce Vitaj” edizione numero 11: il calore dell’Italia e l’atmosfera di Napoli

PRECEDENTI
EDIZIONI
            

 

 Il Dolce Vitaj del 2018 arrivato alla 11. edizione presenterà durante il mese di giugno il calore dell’Italia ed in particolare questo anno anche l’atmosfera vivace e colorata di Napoli, tutto questo attraverso cinema, teatro, design, musica, letteratura, enogastronomia e tanto altro ancora che caratterizza il nostro Paese. Tutti gli appassionati dell’Italia potranno vedere i film del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, uno spettacolo teatrale di Emma Dante, una mostra che presenta un confronto tra fotografia e pezzi di design italiano, un concerto con il pianista e compositore Bruno Bavota ed uno con il Trio Assurd e tanto altro ancora.

Gabriele Meucci, Ambasciatore d’Italia in Slovacchia

25/05 farnesina.it - Slovacchia, l'undicesima edizione del Festival Dolce vitaj

26/05 Gente d'Italia - Slovacchia, presentata l'undicesima edizione del Festival Dolce vitaj

 

01/06 aise.it

 

DESIGN ITALIANO - INVENTIVA E BELLEZZA
manifesto

 

1. 6. alle 16:30 Inaugurazione della mostra
Dvorana MK SR, Nám. SNP 33, Bratislava

zagnoli webv

UN PERCORSO ATTRAVERSO LE IMMAGINI DI MIRO ZAGNOLI

La mostra presenta l’originalità del design italiano attraverso gli scatti di Miro Zagnoli (1952, Reggio Emilia), professionista che dagli anni 70’ ha collaborato con designer, aziende e riviste, creando immagini per le campagne pubblicitarie di marchi come Alessi, Artemide, Cassina, Cinelli, Danese, Driade, De Rigo Kartell, Kettal, Luceplan, Molteni, Pirelli ecc. I pezzi di design, grazie a Zagnoli, finiscono per appartenere ad una storia, che non è semplicemente l’idea dell’ambientazione, ma quella più complessa e misteriosa dell’effettiva vita delle cose.

Zagnoli ha inoltre ritratto personaggi del mondo del design, della moda, della musica e dell’arte come Paul Smith, Bruno Munari, Alberto Meda, Jasper Morrison, Rudolf Stingel, Ron Gilad, Enzo Mari, Rolf Fehlbaum, Mimmo Rotella, Mimmo Paladino e tanti altri. La mostra fotografica sarà accompagnata da pezzi di design, provenienti da Kabinet, punto vendita di Bratislava, dove sono disponibili mobili e accessori di marche mondiali come Zanotta, Magis, Kartell, Vitra, Tom Dixon, Arflex, Cappellini e altri, e dove vengono organizzate, oltre alla vendita, anche le mostre di artisti e designer cechi e slovacchi.

Apertura al pubblico: 2. - 19. 6. / mar - dom: 10:00 - 18:00 / Ingresso libero

buongiornoslovacchia.sk, 31/5/2018: Dolce Vitaj: Design italiano – Inventiva e bellezza, mostra di Miro Zagnoli a Bratislava

DAAD: AMARE GIÒ PONTI

 

1. 6. alle 21:00
FA STU Námestie slobody 19, Bratislava

gio ponti con la figlia lisa

Amare Giò Ponti - proiezione del film
regia: Francesca Molteni, 35 min., 2015, it/eng/
Prodotto da: Spoločnosť Muse in collaborazione con Gio Ponti Archives
distribuzione: Molteni&C

Un ritratto dell’uomo e dell’architetto, aspirante pittore, promotore dell’italian design che, in più di cinquant’anni di attività, ha sperimentato tutto – arti, mestieri, oggetti, architetture e materiali – con energia instancabile, dal piccolo al grande, dalla progettazione di una maniglia all’ideazione di un piano urbanistico. Un divulgatore del moderno che ha corso il rischio dell’indifferenza e dell’oblio. Il film vuole indagare le ragioni della nuova fortuna che lo ha visto, negli ultimi anni, riscoperto e riproposto, come modello di architetto europeo e internazionale. Perché, parafrasando Ponti, che diceva “l’arte si è innamorata dell’industria”, l’industria di ieri e di oggi si è innamorata di Gio Ponti?

Il film sarà introdotto dalla regista Francesca Molteni.

BRUNO BAVOTA    4. 6. alle 19:00
Zrkadlová sieň Primaciálneho paláca, Bratislava

bruno bavota2

Concerto di apertura dell’11° festival italiano in Slovacchia “Dolce vitaj”

Bruno Bavota (nato nel 1984 a Napoli) è un pianista e compositore, protagonista della scena sperimentale modern classic internazionale. La critica lo ha paragonato ad artisti come Ludovico Einaudi, Yann Tiersen, Hammock e Balmorhea, da cui si distingue però grazie ad uno stile molto personale. La sua musica riflette le caratteristiche della città natale, ad oggi fra le sue principali fonti d'ispirazione. Il giovane musicista ha già alle spalle cinque dischi che hanno riscosso il grande successo del pubblico, l’esibizione alla Royal Albert Hall di Londra, la collaborazione con il regista, Premio Oscar, Paolo Sorrentino che ha inserito un suo brano nella colonna sonora del noto serial "The Young Pope” mentre l’azienda californiana Apple ha utilizzato la sua musica per una pubblicità.

Ingresso libero

buongiornoslovacchia.sk, 1/6/2018 Dolce vitaj: Arriva Bruno Bavota con la musica che piace a Sorrentino e alla Apple

buongiornoslovacchia.sk, 6/6/2018 Brani nuovi e caduta di stelle a Bratislava per il concerto di Bruno Bavota

01/06 aise.it

04/06 esteri.it

04/06 italianconsulting.sk

04/06 agenparl.eu

04/06 inform.it

 

 CINEVITAJ   5. - 25. 6.
Kino Lumière, Špitálska 4, Bratislava

viacastellana3 webv

Il Cinevitaj questo anno sarà aperto dall’attore Carmine Maringola, protagonista nel film Via Castellana Bandiera di Emma Dante. Seguirà una rassegna dedicata a Paolo Sorrentino, introdotta dal noto critico cinematografico Juraj Oniščenko. Cinevitaj avrà Napoli come elemento che accomuna la maggior parte delle pellicole. Paolo Sorrentino è orgogliosamente napoletano, altri punti di vista sulla città partenopea ci arrivano anche dai registi Matteo Garrone e Ferzan Ozpetek. Il documentario Ferrante Fever ci illustra invece la saga napoletana della scrittrice Elena Ferrante, diventata ormai un fenomeno mondiale.

05. 06. 19:30 Emma Dante: Via Castellana Bandiera / 2013, 93 min. / it/cz

07. 06. 20:00 Paolo Sorrentino: L'uomo in più / 2001, 100 min. / it/cz

08. 06. 20:00 Paolo Sorrentino: Le conseguenze dell'amore / 2004, 100 min. / it/cz

09. 06. 20:00 Paolo Sorrentino: L'Amico di famiglia / 2006, 110 min. / it/ cz

10. 06. 20:00 Paolo Sorrentino: Il Divo / 2008, 118 min. / it / cz

11. 06. 20:00 Paolo Sorrentino: This must be the place / 2011, 118 min. / eng/cz

12. 06. 20:00 Paolo Sorrentino: La grande bellezza / 2013, 141 min. / it/ cz

13. 06. 20:00 Paolo Sorrentino: Youth / 2015, 124 min. / eng / cz

18. 06. 20:00 Giacomo Durzi: Ferrante Fever / dok.; 2017, 50 min. / eng / it / sk

22. 06. 20:00 Matteo Garrone: Reality / 2012, 115 min. / it / cz

25. 06. 20:00 Ferzan Ozpetek: Napoli velata / 2017, 113 min. / it/ sk

Prevendita biglietti: kino-lumiere.sk

buongiornoslovacchia.sk, 4/6/2018: Cinevitaj 2018: Napoli al centro della rassegna di film con Sorrentino, Ozpetek, Emma Dante e Garrone.

EMMA DANTE: LA SCORTECATA

  6.6. o 19:30
Štúdio SND, Pribinova 1, Bratislava

la scortecata 029

testo e regia: Emma Dante
Con: Salvatore D’Onofrio, Carmine Maringola
scena e costumi: Emma Dante
luci: Cristian Zucaro

Emma Dante è una delle più significative rappresentanti del teatro italiano contemporaneo. Esplora il tema della famiglia e dell'emarginazione attraverso una poetica di tensione e follia nella quale non manca una punta di umorismo.

La Scortecata è liberamente tratta da un racconto de Lo cunto de li cunti dello scrittore barocco Giambattista Basile che nella sua opera aveva creato un mondo affascinante e sofisticato partendo dal basso. Il dialetto napoletano dei suoi personaggi, nutrito di espressioni gergali, proverbi e invettive popolari, produceva modi e forme espressamente teatrali tra lazzi della commedia dell’arte e dialoghi shakespeariani. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta, nel 2017, al 60° Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Gli ottimi attori, a cui sono affidati anche i ruoli femminili, come nella tradizione del teatro settecentesco, collaborano da anni con Emma Dante e hanno svolto vari ruoli nel cinema, Salvatore D’Onofrio, nato nel 1951 a Mugnano (NA) in “Certi bambini” dei fratelli Frazzi, “Il divo” di Paolo Sorrentino, “Fortapasc” di Marco Risi, “I Milionari” di Alessandro Piva mentre Carmine Maringola, nato nel 1974 a Napoli, nei film “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante (2013) e “L’amore non perdona di Stefano Consiglio.

In dialetto napoletano con i sottotitoli slovacchi.

Prevendita biglietti: snd.sk

buongiornoslovacchia, 4/6/2018: La scortecata: il teatro di Emma Dante porta a Bratislava l'Italia barocca e popolare

buongiornoslovacchia, da Matteo Sica, 11/6/2018: La scortecata o l'eterno inganno dell'apparenza. Un teatro fisico che emoziona. 

 BDW: FRANCESCO PACE   07.-11.06.
Zoya Gallery, Ventúrska 1, Bratislava

pace 5

L’ospite italiano, dell’edizione 2018 di Bratislava Design Week, sarà il designer Francesco Pace.

Pace è stato il co-fondatore, all’età di 20 anni, del collettivo audiovisivo Samples Lab. Nel 2010 si è trasferito da Napoli, sua città natale, a Milano, Berlino ed Eindhoven per proseguire gli studi. Nonostante i vari spostamenti è stata la città di origine che ha maggiormente influenzato i suoi lavori di design. Il vivere nelle vicinanze di un vulcano attivo come il Vesuvio ed altri elementi quali il folklore e la tradizione hanno influenzato le sue opere, nelle quali si ritrova un legame tra l’artigianato e l’ambiente nel quale il designer vive.
Il suo lavoro è stato presentato in sedi prestigiose come la Triennale di Milano, il MADRE Museo di Arte Donna Regina di Napoli e il Museo Bröhan a Berlino. Vive e lavora tra Napoli ed Eindhoven.

buongiornoslovacchia.sk, 7/6/2018:  Francesco Pace da oggi alla Bratislava Design Week

LA VENEXIANA

  10.6. alle 19:00
Koncertná sieň Klarisky, Bratislava

la venexiana 2jpg 1680x1323

Concerto “Laudate Dominum” nell’ambito di Dni starej hudby

Emanuela Galli – soprano
Carlotta Colombo – soprano
Gabriele Palomba – tiorba
Davide Pozzi – organo

La Venexiana, fondato da Claudio Cavina nel 1996, è considerato uno dei miglior gruppi del mondo che interpretano la musica antica italiana. La Venexiana si è esibita nelle più importanti sedi e festival internazionali e per le sue registrazioni discografiche ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nel 2008 ha portato in tourné L' Orfeo di Claudio Monteverdi, nel 400° anniversario della sua prima esecuzione assoluta. Per la sua interpretazione de l’Orfeo, La Venexiana ha ricevuto il Gramophone Award 2008 nella categoria Baroque Vocal.

Prevendita biglietti: ticketportal.sk

MERCATO ITALIANO

  18. - 24. 06.
Hviezdoslavovo nám.

mercato italiano

Rappresenta unʼottima occasione per rievocare la vendita dei prodotti alimentari che per secoli ha caratterizzato le piazze italiane.

buongiornoslovacchia.sk, 20/6/2018: Bratislava: ritorna il Mercato italiano, sagra di sapori e profumi del Belpaese

DONATELLA DI PIETRANTONIO
incontro letterario
 

20.6. alle 18:00
Kníhkupectvo Martinus, Obchodná 26

donatella battista1

L'incontro letterario con l'autrice del romanzo L'Arminuta

Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con "L'Arminuta" fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in una mano e un sacco con dentro scarpe nell'altra, suona a una porta di sconosciuti. Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017, è diventata una delle voci più autentiche del panorama letterario di oggi. Nell’Arminuta ha approfondito il tema dei suoi due precedenti libri ed è penetrata negli abissi più profondi della relazione madre – figlia proponendo una storia del doppio abbandono, con tutte le sfumature e le anomalie di questo legame.

buongiornoslovacchia.sk, 20/6/2018: Bratislava, incontro con la vincitrice del Campiello, Donatella Di Pietrantonio

buongiornoslovacchia.sk, 22/6/2018 Incontro con Donatella Di Pietrantonio: la sua “Arminuta” racconta di madri e figlie nell’aspra terra d’Abruzzo

PRAGA ‘68
curatore: Walter Liva (CRAF)

 

26.6. alle 18:00 Inaugurazione della mostra
SDF, Prepoštská 4 Bratislava

2 leidi e modonesi nella grande piazza di hradcany la mattina del 28 ottobre affluiscono in piazza gruppi sempre pi numerosi 12

La mostra fotografica che racconta un momento cruciale della storia della Cecoslovacchia si svolge in occasione del cinquantesimo anniversario della Primavera di Praga 1968. Le oltre 100 fotografie conservate negli archivi del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo (PN) che compongono questa esposizione sono di Carlo Leidi e Alfonso Modenesi (Italia), Pavel Sticha (Rep. Ceca) e Sune Jonsson (Svezia). Questa esposizione, prima di arrivare a Bratislava, è stata visibile a Manzano, in provincia di Udine ed all’Istituto Italiano di Praga.

Apertura al pubblico: 27.6. – 5.8.ut-ne 13:00 – 18:00

buongiornoslovacchia.sk, 26/6/2018: A Bratislava la mostra Praga 1968 con gli scatti della Primavera 

VIVA ITALIA  

27.-30.6.
Nám. sv. Egídia, Poprad

viva italia poprad

TRIO ASSURD  

29.6. alle 19:00
Veľké koncertné štúdio SRo, Mýtna 1 Bratislava

koncert

Concerto di chiusura dell’11° festival italiano in Slovacchia “Dolce vitaj”

Cristina Vetrone, voce e organetto
Lorella Monti, voce percussioni
Enza Prestia, voce percussioni

Tre musiciste di Napoli, tre voci incredibili, tre storie femminili che portano nel mondo, i ritmi passionali del Sud Italia ed il calore delle terre che si affacciano sul Mediterraneo, il tutto arricchito dall’uso di strumenti originari come le tammorre, i tamburelli e l'organetto. Il loro repertorio include lo spirito tipico delle tammurriate, delle pizziche, delle tarantelle, delle serenate, delle musiche sacre a cui si aggiungono dei canti di protesta legati al mondo del lavoro e all’emigrazione ed anche composizioni antiche, quasi dimenticate che offrono un senso di continuità con la tradizione. Il Trio si è esibito nel corso della luminosa carriera in prestigiosi teatri, in tutto mondo ed ha collaborato con le migliori compagnie di danza come Ater Balletto, Les Grands Ballets Canadiens de Montreal, Dortmund Ballet, Basel Ballet, Gauthier Dance, Ballet de Santiago, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Art Ensamble of Chicago, ecc

Ingresso libero

buongiornoslovacchia.sk, 28/6/2018: Dolce vitaj: si chiude con i ritmi caldi e trascinanti del Trio Assurd

buongiornoslovacchia.sk, 29/6/2018: Oggi a Bratislava il concerto del Trio Assurd. Una intervista

vysek loga


1077