Nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, riprende anche quest’anno il viaggio attraverso la musica antica italiana: dopo la tappa dello scorso dicembre nel barocco lombardo, il prossimo appuntamento è con le sonorità coinvolgenti del Medioevo.
Protagonista del concerto è l’ensemble Murmur Mori, nato nel 2015 a Bologna dall’incontro di Mirko Volpe e Silvia Kuro, studiosi di musica e letteratura medievale.
Le loro ricerche sulla musica tradizionale italiana li hanno portati a esplorare la ricchezza dei dialetti e dei linguaggi regionali, ancora in ampio uso nell’Italia di oggi, intraprendendo un percorso a ritroso fino ad arrivare alle radici del XII e del XIII secolo.
Cercando tra le fonti manoscritte del Medioevo e della musica popolare dal XII secolo in poi, l’ensemble Murmur Mori ha musicato queste liriche fondamentali per ricostruire l’ambiente musicale e la storia dei primi poeti, poetesse e musicisti della lingua volgare italiana.
Nella volontà di offrire al pubblico un’esperienza di ascolto autentico e il più possibile vicina allo spirito del tempo, l’ensemble ha scelto di non utilizzare l’elettricità per amplificare i propri concerti, e molti degli strumenti suonati sono stati ricostruiti a partire da raffigurazioni del XIII o del XIV secolo.
Al tempo stesso, per sottolineare l’attualità di una musica pure così antica, nell’esecuzione si affiancano strumenti contemporanei e composizioni originali dei membri fondatori, creando un concetto di “nuova musica antica”.
Ogni spettacolo è un vivace salto nell’atmosfera di antichi castelli e sale medievali:
L'ensemble Murmur Mori prende la musica medievale con gioia ed energia, il modo giusto per cantar d'amore nei luoghi naturali della musica antica senza mutarne la sua più naturale concezione dal Medioevo fino ai giorni nostri. (Gérard Le Vot - musicologo)
L’ensemble Murmur Mori arriva in Slovacchia per la prima volta con:
Mirko Volpe - quinterna, canto, tamburi a cornice
Silvia Kuro - canto, tamburo di corda, sonaglio con campanelli, tamburello
Alessandra Lazzarini - flauti, canto
Matteo Brusa - tamburi a cornice, campane, piatti
Il concerto è uno degli eventi di maggior rilievo della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Durata concerto: 65 minuti
Ingresso libero.
"A la stagion che'l mondo foglia e fiora”