Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NefEsh Trio – Concerto per la Giornata della Memoria

Data:

30/01/2023


NefEsh Trio – Concerto per la Giornata della Memoria

Due parole ebraiche, Nefesh, anima, ed Esh, fuoco, nella loro fusione, NefEsh, è l’essenza della ricerca del Trio. Un suono unico, ricco di virtuosismo e passione che dalla sua nascita ad oggi ha incantato migliaia di spettatori.

Ogni loro concerto è un insieme di ritmi travolgenti creati da strumenti a corda, in un viaggio sonoro che ha come terra d’origine la musica ebraica che è da sempre incontro, contaminazione, spiritualità ed entusiasmo.

Klezmer, Sefardita, Yemenita e poi Israeliana, sono alcune delle mille facce di questo bagaglio di melodie, da cui il NefEsh attinge liberamente per le sue composizioni. Ma oltre a questo, nei loro brani, si possono trovare il jazz, la musica balcanica, il tango, echi di melodie arabe e altre forme di musica popolare.

Il Trio si forma nel 2006 dall’incontro di Daniele Davide Parziani (violino), Manuel Buda (chitarra) e Davide Tedesco (contrabbasso), musicisti che hanno alle spalle una formazione classica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e esperienze in vari generi musicali tra cui la musica classica, jazz e folk.

I NefEsh durante la loro carriera hanno lavorato e condiviso il palco con artisti come Malika Ayane, Eyal Lerner, Raiz, Anton Dressler, Lucia Bosè, il Coro Ebraico di Milano "Kol Ha Kolot", l'Ensemble israeliano "Eve's Women" e l’ensemble vocale di Artiste del Coro del Teatro alla Scala di Milano.

Nel corso degli anni si sono esibiti in vari spazi prestigiosi sia in Italia che all’estero e in festival come il Festival Mar de Musicas de Cartagena (Spagna), il Poestate Festival Lugano (Svizzera), il festival “Jewish and the City” di Milano e l'International Klezmer Festival in Safed (Israele). La musica dei NefEsh è stata utilizzata anche per eventi teatrali, cinematografici e video-art, ed è stata trasmessa da Rai Radio 3, Radio Svizzera RSI 2 e Radio Monte Carlo.

Ogni concerto del NefEsh Trio è un viaggio attraverso le tante correnti e provenienze della musica ebraica, un viaggio nel quale sono accostati temi di provenienze temporali e geografiche diverse, in nome di una libertà di ispirazione che li ha portati a selezionare melodie che hanno capacità di parlarci profondamente.

Il NefEsf Trio arriva in Slovacchia per la prima volta.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

https://www.youtube.com/watch?v=SjsELHxoRTA

https://www.youtube.com/watch?v=XF5uaSRog7w

 

Informazioni

Data: Lun 30 Gen 2023

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Bratislava

Ingresso : Libero


Luogo:

Malá sála Slovenského rozhlasu

1366