Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival Novotvar: Jana Karšaiová - semifinalista Premio Strega 2022

Data:

07/10/2022


Festival Novotvar: Jana Karšaiová - semifinalista Premio Strega 2022

Jana Karšaiová è una degli ospiti principali del festival internazionale di cultura e letteratura contemporanea Novotvar (5 - 9 ottobre 2022). 

Nata nel 1978 a Bratislava, ha vissuto a Praga, a Ostia e a Verona, dove ha lavorato come attrice. Dopo una pausa ha ripreso a muoversi in ambito teatrale conducendo laboratori e frequentando corsi di scrittura. Il suo racconto Sindrome Italia è comparso sulla rivista letteraria Nuovi Argomenti. Nel 2022 è uscito per Feltrinelli il suo romanzo d’esordio Divorzio di velluto, scritto in italiano, che diventa uno dei 12 semi-finalisti del Premio Strega 2022.

Divorzio di velluto racconta la vicenda di Katarina, giovane slovacca la cui identità e le cui vicende si intrecciano con quelle della storica separazione tra Slovacchia e Repubblica Ceca.

Il libro è stato proposto alla giuria del Premio Strega dal giornalista e conduttore televisivo Gad Lerner, secondo cui il lettore “Vi troverà inscritto il fascino del nuovo romanzo europeo. O, se preferite, la nuova Europa declinata in letteratura italiana da una scrittrice esordiente slovacca che, da autodidatta, grazie a vent’anni di studio, nella nostra lingua ha trovato il mezzo più adatto a esprimere mirabilmente la sua condizione esistenziale”.

7.10. Sala delle conferenze della Biblioteca universitaria, Venturska 11

ore 10:00 Incontro con Jana Karšaiova aperto agli studenti del Liceo bilingue L. Saru, traduttori e rappresentanti delle case editrici. Entrambi gli eventi si svolgono in lingua slovacca. 

ore 11:00 Presentazione del bando dei contributi alla traduzione della letteratura straniera in slovacco da parte di FPU (Fond na podporu umenia)

Jana Karšaiova incontrerà il pubblico slovacco anche nell'ambito del festival Novotvar, in collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura, alle ore 19:00 presso Pisztoryho Palác, Štefánikova 834/25.

Informazioni

Data: Ven 7 Ott 2022

Orario: Alle 10:00

Organizzato da : IIC Bratislava

In collaborazione con : Novotvar, FPU, Biblioteca Universitaria di Bratisl

Ingresso : Libero


Luogo:

Ventúrska 11 a Pisztoryho palác, Štefánikova 834/2

1359