Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notte della letteratura: Silvia Avallone

Data:

21/09/2022


Notte della letteratura: Silvia Avallone

Come ormai di consueto, torna a Bratislava la Notte della Letteratura, l’appuntamento che promuove la migliore letteratura europea tradotta in slovacco. Come per le precedenti edizioni, la “Notte” è coordinata dal Centro Ceco di Cultura in collaborazione con le sezioni culturali delle maggiori Ambasciate europee operanti in Slovacchia.

Quest’anno l’Italia sarà rappresentata dal romanzo Un’amicizia di Silvia Avallone, tradotto in Slovacchia da Ivana Dobrakovová e pubblicato nel 2022 da Inaque. Passi del libro verranno letti dalla nota attrice Zuzana Fialová.

Nel romanzo, Silvia Avallone approfondisce le tematiche care alla sua produzione. Elisa, una donna di trentaquattro anni, ripercorre il periodo che le ha cambiato la vita e la sua amicizia con Beatrice, ragazza affamata di riscatto divenuta influencer di successo. Tra le pagine del libro incontriamo l’adolescenza di provincia, il confronto con le ingombranti eredità familiari che segnano i giovani nel loro percorso di crescita, il rapporto sfaccettato fra essere e apparire.

Attraverso la voce della sua protagonista, Silvia Avallone ci accompagna in questo romanzo potente e liberatorio, invitandoci a riflettere sul nostro presente e a domandarci se la vita abbia davvero bisogno di essere raccontata, per esistere.

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e si è laureata in Filosofia presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato la raccolta di poesie Il libro dei vent'anni (Edizioni della Meridiana, 2007), vincitrice del premio Alfonso Gatto. Per Repley’s Film ha scritto Un'attrice e le sue donne, su Anna Magnani (2008). Nel 2010 è uscito per Rizzoli il suo romanzo di esordio, Acciaio, con cui nello stesso anno ha vinto il Premio Campiello Opera prima, il Premio Flaiano, e si è classificata seconda al Premio Strega. Nel 2013 è uscito il suo secondo romanzo, Marina Bellezza. Nel 2017, sempre con Rizzoli, pubblica Da dove la vita è perfetta. Il suo ultimo lavoro, Un’amicizia (ed. Rizzoli), è uscito in Italia nel 2020 ed è in corso di pubblicazione in vari Paesi.

 

Informazioni

Data: Mer 21 Set 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Ceske centrum, IIC Bratislava

Ingresso : Libero


Luogo:

Staromestská galéria Zichy, Venturská 9, Bratislav

1365