Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Aniello Desiderio e Carlo Curatolo al 46° Festival J.K. Mertz

Data:

27/06/2022


Aniello Desiderio e Carlo Curatolo al 46° Festival J.K. Mertz

L’edizione 2022 del Festival J.K. Mertz vede la partecipazione di due chitarristi classici italiani, Aniello Desiderio e Carlo Curatolo.

Aniello Desiderio nato a Napoli nel 1971, inizia lo studio della chitarra classica all’età di 6 anni. I suoi maestri sono stati Pietro Piscitelli, Bruno Battisti D’Amario e Stefano Aruta; ha frequentato per diversi anni masterclass tenute dal compositore cubano Leo Brouwer. Si è diplomato nel 1992, con il Massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha tenuto il suo primo concerto all’età di 8 anni, la critica in quell’occasione iniziò a parlare di lui come di un “bambino prodigio”. Durante la sua carriera ha tenuto concerti in molti Paesi del mondo ed ha vinto 18 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Carlo Curatolo è nato a Grottaglie (TA) nel 1988. Giovanissimo impara i fondamenti della chitarra e all’età di quindici anni manifesta interesse per il repertorio classico. Sono basilari nella sua formazione gli insegnamenti dei Maestri Ciro Galeone e Pino Forresu. Nel 2008 si trasferisce a Roma, dove si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Nel 2010, sotto la guida del Maestro Francesco Taranto, si diploma col massimo dei voti all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto. Ha seguito seminari e masterclass internazionali. E’ vincitore di premi in concorsi nazionali e d’ internazionali.

Carlo Curatolo: 27.6.2022, ore 17:00, Albrecht Dom, Kapitulská 1, Bratislava

Aniello Desiderio: 1.7.2022, ore 19:00, Sala degli Specchi, Palazzo Primaziale, Bratislava

 

Informazioni

Data: Da Lun 27 Giu 2022 a Ven 1 Lug 2022

Orario: Alle 17:00

Organizzato da : Gitarový festival J. K. Mertza

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura, Bratislava

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Bratislava, centro storico

1340