Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stefania Auci: I leoni di Sicilia. La saga dei Florio – incontro letterario

Data:

21/10/2021


Stefania Auci: I leoni di Sicilia. La saga dei Florio – incontro letterario

Stefania Auci è una scrittrice e insegnante. Tra i suoi libri ricordiamo: “Florence” (Baldini + Castoldi, 2015) e “La cattiva scuola” (Tlön, 2017) scritto con l’amica e collega Francesca Maccani. Nel 2019 esce per Nord “I leoni di Sicilia. La saga dei Florio”. Per scriverlo l'autrice ha condotto numerose ricerche: ha visitato le biblioteche, ha letto le cronache giornalistiche dell’epoca, ha esplorato i possedimenti dei Florio e ha raccolto con precisione elementi per i suoi romanzi.

La Auci descrive una realtà culturale che ha lasciato il segno non solo in Sicilia. A questo primo volume è seguito nel 2021 “L' inverno dei Leoni” (Nord).

In questo evento Stefania Auci presenterà l’uscita in slovacco del suo romanzo “I leoni di Sicilia. La saga dei Florio”, pubblicato recentemente dalla casa editrice Metafora, con la traduzione di Júlia Mackovová.

Il romanzo racconta le vicende della famiglia dei Florio, divenuta nella Palermo dell'800 una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, protagonisti di un'epoca d'oro dello sviluppo economico della Sicilia. Ogni capitolo, (ciascuno con un titolo iconico che richiama al tema portante: spezie, seta, zolfo, pizzo, tonno, sabbia) si apre con un proverbio tipico siciliano.

Intrecciando il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo di anni importanti della Storia italiana - dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia - Stefania Auci dipana una saga familiare d'incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.

In Italia, a distanza di quasi due anni, il romanzo è ancora in testa alla classifica dei libri più venduti.

Oltre che in Slovacchia questo volume è uscito in vari Paesi del mondo tra cui Germania, Francia, Spagna, Olanda e USA.

In lingua originale con traduzione consecutiva.

Informazioni

Data: Gio 21 Ott 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

Ingresso : Libero


1302