Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italian Design Day – Domitilla Dardi: Aldo Rossi e il design

Data:

28/07/2021


Italian Design Day – Domitilla Dardi: Aldo Rossi e il design

La Giornata del Design Italiano nel Mondo è stata indetta per la prima volta nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e l’Agenzia ICE. In questa giornata oltre 100 città in tutto il mondo ospitano eventi che vedono la partecipazione di un " Testimonial del design italiano" scelto fra professionisti del design e dell’architettura.

“La Testimonial” selezionata, per Bratislava, per la quinta Giornata del Design Italiano nel Mondo, è Domitilla Dardi.

Considerato che al Museo Nazionale Slovacco questo Istituto ha in corso una grande mostra dedicata ad Aldo Rossi, il tema dell'edizione 2021 dell’IDD verte proprio su Rossi e il design, attraverso una presentazione di Domitilla Dardi che passa in rassegna i pezzi iconici di design di Rossi, come le caffettiere “La cupola”, “La conica” e la “Lampada per Officina” per Alessi, il mobile “Carteggio” per Molteni & C, l’armadio “Cabina dell’isola d’Elba” e la sedia “Parigi” per Longoni.


Domitilla Dardi

Storica e curatrice di design. Dal 2010 è curatore per il design del MAXXI-Architettura di Roma. È docente nei triennali e nei Master allo IED di Roma. È stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l’Universidad de Navarra a Pamplona, l’Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa. Nel 2016 e 2017 ha curato la sezione Object di Miart, Fiera internazionale di arte contemporanea, Milano. È co-fondatrice e curatrice della fiera del design d’autore EDIT Napoli. Scrive per diverse riviste di settore, è membro del comitato scientifico e collaboratore di Interni, ed è autrice di numerosi monografie e saggi, di cui l’ultimo uscito è il “Manuale di Storia del Design”, scritto con Vanni Pasca.

L’evento è in lingua italiana con sottotitoli in slovacco.

Informazioni

Data: Mer 28 Lug 2021

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

In collaborazione con : MAECI, MiBACT

Ingresso : Libero


Luogo:

online: Facebook a Youtube IIC

1285