Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Una questione privata (regia: Paolo e Vittorio Taviani)

Data:

06/03/2021


Una questione privata (regia: Paolo e Vittorio Taviani)

“Italia. Paesaggio, Film, Fotografia” – rassegna cinematografica

Italia/Francia, 2017, 84 min., in italino con sottotitoli in slovacco

cast: Luca Marinelli, Francesco Turbanti, Valentina Bellè, Anna Ferruzzo, Alessandro Sperduti, Lorenzo Richelmy

Collegata a “Italia. Paesaggio, Film, Fotografia” che si svolge all’aperto, nel centro di Bratislava, l’Istituto Italiano di Cultura organizza una rassegna online con alcuni film italiani rappresentati proprio nella mostra.

IL FILM

Tratto dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, Una questione privata segue le vicende del giovane partigiano Milton (Luca Marinelli), innamorato della bella Fulvia (Valentina Bellè) della quale perde le tracce durante la guerra di resistenza nelle Langhe. Sullo sfondo della battaglia partigiana, il protagonista intraprende un eroico viaggio alla ricerca dell'amore perduto e della verità che ruota attorno ad esso. Grazie alla complicità della custode della villa (Anna Ferruzzo), dove i due innamorati passavano le loro serate, Milton scopre il terribile segreto che traccerà la sua strada: contorta e pericolosa, disseminata di nemici e insormontabili sfide.

Tra i vari aspetti interessanti di questo lavoro ci sono anche i momenti legati ai motivi musicali (tra cui le note ricorrenti di Over the Rainbow o il partigiano che simula il ritmo jazzistico) e al progressivo impazzimento di Milton.

Il film ha ricevuto il Globo d'Oro per il Premio Migliore Attore, assegnato a Luca Marinelli e il Nastro d'Argento ai due registi.

La pellicola è inoltre l'ultimo film diretto in coppia dai due fratelli Taviani, poiché Vittorio è deceduto pochi mesi dopo l'uscita.

TRAILER

BIGLIETTI

Informazioni

Data: Sab 6 Mar 2021

Orario: Alle 20:20

Organizzato da : IIC Bratislava

In collaborazione con : Kino Lumiére

Ingresso : A pagamento


Luogo:

online (Kino doma)

1265