Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Momenti di trascurabile felicità (regia: Daniele Luchetti)

Data:

04/03/2021


Momenti di trascurabile felicità (regia: Daniele Luchetti)

“Italia. Paesaggio, Film, Fotografia” – rassegna cinematografica

Italia, 2019, 93 min., in italiano con sottotioli in slovacco

cast: Pierfrancesco Diliberto aka Pif, Renato Carpentieri, Federica Victoria Caiozzo aka Thony, Francesco Giammanco, Angelica Alleruzzo, Vincenzo Ferrera

Collegata a “Italia. Paesaggio, Film, Fotografia” che si svolge all’aperto, nel centro di Bratislava, l’Istituto Italiano di Cultura organizza una rassegna online con alcuni film italiani rappresentati proprio nella mostra.

IL FILM

Paolo conduce una vita tranquilla a Palermo con moglie e due figli, lavorando come ingegnere. Ad aggiungere pepe alle sue giornate non sono le relazioni extraconiugali che si concede di tanto in tanto, o le sedute al bar con gli amici a fare il tifo per la squadra del Palermo, ma alcuni istanti di pura gioia, come attraversare in motorino un incrocio urbano nel momento esatto in cui tutti i semafori sono rossi. Peccato che arrivi la volta in cui Paolo "manca" il momento di una frazione di secondo, e viene investito in pieno da un'auto ritrovandosi catapultato in Cielo, nello stanzone adibito allo smistamento delle anime. Da qui comincerà quella rivalutazione della sua intera vita che lo metterà di fronte alla sua medietà e alle sue mancanze, il tutto condito di ironia mediterranea.

La pellicola è l'adattamento cinematografico dei romanzi Momenti di trascurabile felicità (2010) e il sequel Momenti di trascurabile infelicità (2015), scritti da Francesco Piccolo, cosceneggiatore di questa commedia insieme a Luchetti. Piccolo ha ricevuto, per questo lavoro, il Premio Flaiano per la Migliore sceneggiatura e ci preme inoltre segnalare che nel 2007 è stato nostro ospite, a Bratislava, per un evento letterario.

TRAILER

BIGLIETTI

Informazioni

Data: Gio 4 Mar 2021

Orario: Alle 20:20

Organizzato da : IIC Bratislava

In collaborazione con : Kino Lumiére, RAI Com

Ingresso : A pagamento


Luogo:

online (Kino doma)

1267