Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Testimoni dei testimoni – Giornata della Memoria

Data:

27/01/2021


Testimoni dei testimoni – Giornata della Memoria

Video documentario dello Studio Azzurro Produzioni di Milano realizzato grazie al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e diffuso tramite gli Istituti Italiani di Cultura e la rete diplomatica in occasione della Giornata della Memoria.

A seguito di un Viaggio della Memoria ad Auschwitz, epicentro della Shoah che ha scosso il Novecento, un gruppo di studenti di alcuni licei romani ha iniziato a immaginare un modo diverso di ricordare quei terribili avvenimenti. Dall’incontro di questi giovani con Studio Azzurro – collettivo di artisti italiani che indaga il linguaggio dei nuovi media – è nata “Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz”, la prima mostra esperienziale ideata da studenti in uno spazio istituzionale di Roma, da vivere come un invito a compiere un percorso per mantenere accesa la memoria della storia.

Questo documentario si fa carico di più forme di memoria, le intreccia in un tessuto stratificato, simile a quello con cui si costruisce "naturalmente" la memoria personale di ognuno: immagini che si incaricano di mostrare il punto di non ritorno dell’incontro con la realtà indicibile di ciò che è stato, custodito dalle voci dei testimoni sopravvissuti, tra cui Sami Modiano e Tatiana Bucci, che, insieme ad altri, hanno incontrato gli studenti nei Viaggi della Memoria. Essi ci porgono quello che non abbiamo potuto vedere e che, senza le loro voci, si sarebbe perduto nella dimenticanza. A fare da controcanto, le voci e i volti degli studenti di oggi che dichiarano la loro intenzione di salvarci proprio dalla letale dimenticanza di quanto accaduto, consapevoli che solo con l’assunzione della memoria di chi ha vissuto si può tentare di dare forma e sostanza all’azione quotidiana che costruisce una possibilità di futuro che non replichi "quello che è stato".

in italiano con i sottotitoli in slovacco

Youtube: https://youtu.be/BtJHI0XEGms 

 

Informazioni

Data: Mer 27 Gen 2021

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : MEACI, Studio Azzuro

Ingresso : Libero


Luogo:

online (FB, YouTube dell'IIC)

1259