Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Cupola (Cinevitaj: focus sull'archittetura)

Data:

17/06/2020


La Cupola (Cinevitaj: focus sull'archittetura)

Film documentario di Volker Sattel proiettato online tramite Kino Lumiere doma (vale solo per il territorio slovacco). Nell'ambito dell'iniziativa Fare Cinema.
2016, 40 min. Germania, In italiano con i sottotitoli in slovacco

Un’abitazione futuristica progettata in Sardegna nel 1969 dall’architetto Dante Bini per il regista Michelangelo Antonioni e l’attrice Monica Vitti, all’epoca fidanzati. Voluta dalla coppia come casa per le vacanze, è adesso abbandonata e sta andando incontro a un inesorabile declino. Lo sguardo del regista tedesco Volker Sattel indaga ogni dettaglio architettonico dell’edificio, immerso nella natura selvatica del versante occidentale della Gallura. E ripercorre la storia della visionaria abitazione attraverso la voce narrante e i ricordi di Giuseppina Isetta, testimone della sua costruzione. La Cupola è stata realizzata utilizzando una tecnica innovativa e ancora oggi in uso, denominata dallo stesso architetto “Binishell”: un’unica gettata di cemento armato gonfiata e sollevata dalla pressione dell’aria al suo interno.

 

Informazioni

Data: Mer 17 Giu 2020

Orario: Alle 20:20

Organizzato da : IIC Bratislava

In collaborazione con : Kino Lumiére, Milano design film festiva

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Kino Lumière doma

1218