Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I segreti del Piemonte sconosciuto

Data:

28/02/2020


I segreti del Piemonte sconosciuto

'Alle porte d'Italia...' – Un panorama dei tesori e delle tradizioni del Piemonte alpino plurilingue:
Antica terra di confine e patria di minoranze tra Italia e Francia.


Incontro con la Dott.ssa Alix Voitkeová


Il Piemonte è una regione conosciuta grazie anche alla sua ricca storia. Proprio questa regione, nel periodo del Risorgimento, ha avuto un ruolo fondamentale nell’unificazione dell‘Italia, Torino infatti è stata la prima capitale italiana.

In questo seminario la dott.ssa Voitkeová ci presenta vari aspetti di questa splendida regione, attraverso anche esperienze personali e quelle della sua famiglia, presente su quel territorio dal 1200; ci parla delle particolarità di questa zona alpina con luoghi e tesori culturali, etnie e la loro storia, costumi e tradizioni fino ad arrivare al presente, evidenziando anche le influenze che hanno avuto le terre che confinano con questa zona.

La presentazione si svolge sotto il patrocinio dell'Associazione di Enti pubblici del territorio occitano alpino Espaci Occitan'.

Alix Voitkeová è discendente di una famiglia franco-occitana dell'Alta Val Chisone (TO) la cui presenza sul territorio è attestata sin dai tempi del Delfinato di Viennois nel 13° secolo. Si dedica da anni alle ricerche genealogiche, storiche e linguistiche per contribuire in modo effettivo e coinvolgente alla valorizzazione, promozione e presentazione delle minoranze storiche presenti nelle Valli Occitane e Francoprovenzali del Piemonte occidentale e del loro territorio. Voitkeová vive e lavora tra Ungheria e Slovacchia.

Informazioni

Data: Ven 28 Feb 2020

Orario: Dalle 17:00 alle 18:30

Organizzato da : IIC Bratislava

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Bratislava, Kapucínska 7

1211