Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Canzoniere Grecanico Salentino allo World Music Festival

Data:

27/09/2019


Canzoniere Grecanico Salentino allo World Music Festival

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.

L’affascinante unione tra passato e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre Pizzica tarantata. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione e ritmo, che trascinano in un viaggio dall’antichità al presente.

Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Stewart Copeland dei Police, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.

Acclamato da pubblico e critica, con innumerevoli spettacoli in tanti Paesi del mondo, il gruppo ha fatto la storia della World music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal MEI -Meeting degli Indipendenti come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare.

A coronamento di tanti anni di carriera, è arrivata la vittoria ai Songlines Music Awards 2018, gli Oscar della World music, assegnati dalla rivista inglese Songlines. Negli anni il premio è stato vinto da musicisti come Goran Bregovic, Kronos Quartet, Tony Allen, e ancora Gotan Project, Youssou N’Dour, e Gogol Bordello – di fatto, il Canzoniere Grecanico Salentino entra così a tutti gli effetti nel gotha della World music. Il Canzoniere è il primo gruppo italiano a vincere il riconoscimento, in sedici anni di vita dei Songlines Music Awards.

La band si presente a Bratislava - per la prima volta - con Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Alessia Tondo (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu).

Informazioni

Data: Ven 27 Set 2019

Orario: Alle 22:00

Organizzato da : World Music Festival

In collaborazione con : IIC Bratislava

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Atelier Babylon, Bratislava

1168