Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Leonardo vita segreta di un genio ribelle / conferenza-spettacolo con Massimo Polidoro (it)

Data:

18/06/2019


Leonardo vita segreta di un genio ribelle / conferenza-spettacolo con Massimo Polidoro (it)

Evento in lingua italiana organizzato per gli studenti di italiano

E’ l'alba del XVI secolo. L'Italia è divisa in una miriade di regni litigiosi e incapaci di opporsi alle mire delle grandi potenze. Tra quelle corti soggette alla tensione della guerra si aggira un personaggio geniale e affascinante. È un pittore e scultore che come nessun altro riesce a catturare l'anima di ciò che raffigura. È un inventore in grado di concepire monumenti di prodigiosa bellezza, architetture così ardite da superare ogni immaginazione, macchine belliche che sembrano provenire da un futuro lontano. È uno scienziato che di ogni fenomeno dell'universo vuole indagare i meccanismi profondi: il moto dei pianeti, dell'aria e dell'acqua, il volo degli uccelli, il corpo umano. Quasi non esiste disciplina in cui non dimostri una maestria senza pari. Si chiama Leonardo da Vinci. Intorno al suo nome fioriranno leggende, miti, storie fantastiche. Eppure, sono ancora molti gli enigmi e le zone d'ombra nella sua biografia. Servirebbe una macchina del tempo per poter finalmente risolvere il rompicapo di colui che da secoli rappresenta, nell'immaginario comune dell'umanità, l'incarnazione del Rinascimento.

Massimo Polidoro con questo evento ci conduce in un incredibile viaggio nella turbolenta Europa di cinquecento anni fa. Cammineremo accanto a Leonardo, seguiremo gli straordinari sviluppi del suo ingegno, lo ammireremo nell'attimo irripetibile della creazione delle sue opere immortali, e ascolteremo dalla sua viva voce le intuizioni del più grande talento universale della storia.

Massimo Polidoro (Voghera, 1969) scrittore e divulgatore scientifico, ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca attualmente insegna Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova.

È stato conduttore e consulente scientifico della trasmissione di Rai 2 “Eva”, ha condotto con Federico Taddia “Big Bang! Un viaggio nei misteri” sul canale DeA Kids. Ha tenuto una rubrica fissa nell'ultima, seguitissima, edizione di “SuperQuark” di Piero Angela, su Rai 1.

È autore di vari libri, tra gli ultimi “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia” (Bompiani) e “Leonardo: il romanzo di un genio ribelle” (Piemme).

Hanno detto di lui:
«Massimo Polidoro è eccellente. Riesce a capire al volo e a risolvere cose complicate, là dove gli altri solitamente falliscono». Piero Angela

«Massimo Polidoro è un vero segugio e, se non siete di coloro che piangono quando gli rivelano che Babbo Natale non esiste, nei suoi libri leggerete molte storie divertenti. Ma esito a parlare di divertimento. Il fatto che Polidoro debba darsi tanto da fare significa che la credulità è più diffusa di quanto non si pensi. Ben vengano, dunque, libri come i suoi». Umberto Eco

L’evento si tiene nell’anno in cui ricorre il 500° anniversario della morte di Leonardo.

Informazioni

Data: Mar 18 Giu 2019

Orario: Alle 10:00

Organizzato da : IIC Bratislava

In collaborazione con : Liceo Saru, Kino Lumiere

Ingresso : Libero


Luogo:

Kino Lumiere, Bratislava

1142